Basta con api e fiorellini....... (ma col cavolo che qualcuno glielo ha spiegato
Basta con api e fiorellini....... (ma col cavolo che qualcuno glielo ha spiegato
Regione Piemonte gruppo ASL Alessandria
Progetto avviato nell’anno 2012 - Ultimo anno di attività : 2013

Abstract
  • Obiettivo generale
    • - riconoscere le proprie emozioni e quelle degli altri
      - imparare a verbalizzare le emozioni provate
      - riconoscere i comportamenti che provocano piacere da quelli che
      provocano reazioni emotive negative
      - osservare le differenze comportamentali tra maschi e femmine
      - conoscere e riconoscere le principali caratteristiche del proprio corpo
      - fornire un vocabolario scientifico, adeguato all'età,per introdurre gli argomenti relativi alla sessualità umana
      - descrivere le varie forme con cui ci si può scambiare affetto e amore
      - descrivere il fenomeno della nascita dal concepimento al parto
  • Analisi di contesto
    • Studenti delle V° classi
      L'educazione emotiva e sessuale deve essere intesa come
      un percorso
      graduale di esperienze, conoscenze e abilità che favoriscono un sano ed
      armonico sviluppo dell'individuo anche nelle sue componenti affettive
      relazionali e sessuali.
      In questo progetto gli alunni vengono guidati ad osservare le emozioni, i sentimenti, i modi di esprimere affetto e di mettersi in relazione con gli altri.

      Il percorso è costituito da diverse parti :
       Relazionale - affettiva : uno dei bisogni fondamentali di ogni individuo è quello di affetto e di relazione. La sessualità è anche relazione.
      Gli alunni verranno guidati ad osservare le emozioni,i sentimenti, i modi di esprimere affetto e di mettersi in relazione con gli altri.
       Ludica : comunicare attraverso il corpo, ascoltare i desideri degli altri e saper trasmettere i propri ….
      Gli alunni verranno guidati ad osservare ,a provare,a descrivere per
      percezioni sensoriali ed emotive
       Biologica :lo sviluppo della persona è caratterizzato da mutamenti sia biologici che psicologici .
      Gli alunni verranno guidati alla conoscenza del proprio corpo, aiutandoli a comprendere i cambiamenti fisiologici relativi alla crescita
  • Metodi e strumenti
    • La metodologia utilizzata sarà interattiva esperienziale per mettere gli alunni in interazione tra loro partendo da uno stimolo che solleciti pensieri ed emozioni (gioco guidato , visione di diapositive,creazioni di elaborati pittorici e/o grafici).
      Il progetto prevede 3 incontri in ogni classe della durata di 1 ora e 30
      I destinatari sono gli studenti delle V° classi della Scuola Primaria
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
SESSUALITA'
 Ambiente scolastico
Bambini (6-10 anni)
Obiettivi specifici e interventi/azioni
MandatiFinanziamenti
Piano Regionale di Prevenzione (PRP)
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
 
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
Dott.ssa MATTACHEO ANTONELLA (responsabile)
Educatore professionale
ASL AL- Alessandria-Dipartimento Patologia Dipendenze
Email: amattacheo@aslal.it
Telefono: 0131-959212
Sig.ra CASSOLA MARIA CRISTINA
Infermiere Professionale
ASL-AL Dipartimento delle Dipendenze e Salute Mentale
Email: mcassola@aslal.it
Telefono: 0131-946767
Azienda Sanitaria
ASL AL - Dipartimento delle Dipendenze e di Salute mentale - SERT Valenza
Come promotore; In fase progettuale; In fase di realizzazione; In fase di valutazione;

Scuola
Scuola Primaria Don Minzoni
Scuola Primaria 7 Fratelli Cervi
In fase di realizzazione;

Documentazione di progetto
Non presente

Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute