"Sostegno al successo scolastico formativo: Promossi in benessere" (BO) (PR) (FE)
"Sostegno al successo scolastico formativo: Promossi in benessere" (BO) (PR) (FE)
Regione Emilia Romagna gruppo AUSL Parma
Progetto avviato nell’anno 2006 - Ultimo anno di attività : 2007

Abstract
Introduzione:
La promozione del benessere a scuola costituisce una modalità d'intervento che sempre più si sta diffondendo come strategia di contrasto del disagio e della dispersione scolastica. In quest'ottica, di fronte alla percezione di un continuo aumento del disagio nella scuola, s'intende proporre una prospettiva d'intervento orientata al sistema organizzativo, alla valorizzazione delle potenzialità e della partecipazione attiva, alla creazione e al consolidamento di reti di intervento, ad una visione fortemente
positiva della crescita della persona e dello sviluppo organizzativo.

Obiettivi:
- sulla promozione del benessere a scuola inteso come una dimensione globale e trasversale dell'essere a scuola e del fare scuola;
- sulla valorizzazione del capitale sociale inteso come indicatore oltre che fattore di successo della missione dell'organizzazione scolastica;
- sullo sviluppo dell'istituzione scolastica in quanto, dopo la famiglia, microcosmo fondamentale della socializzazione dei bambini e degli adolescenti e artefice del loro sviluppo;
- sul ruolo attivo dell'istituzione scolastica come volano per il ben-divenire sociale della comunità stessa.

Azioni:
Il progetto è articolato in 5 fasi:
1) ricerca sul senso di appartenenza inteso come leva gestionale per il dirigente scolastico e sulle competenze tipiche del ruolo del dirigente scolastico;
2) formazione sul tema de "Il ben-divenire nell'organizzazione scolastica" destinata a 50 Dirigenti Scolastici nelle aree territoriali della Regione Emilia Romagna afferenti alle Province di Ferrara e Parma;
3) Diffusione Realizzazione di attività seminariali mirate a sostenere la diffusione del progetto dei suoi prodotti e dei risultati; Documentazione;
4) Realizzazione di prodotti fruibili dalle Istituzioni Scolastiche (1 cd contenente il materiale documentario delle diverse attività realizzate, 1 Piattaforma per le comunità di pratica mirata al confronto fra gli attori coinvolti nel progetto, realizzazione di Instant book sulle attività del progetto, inseriti nei siti dei partner di progetto).

Valutazione:
5) E' prevista una attività di verifica dell'efficacia, della validità della azioni e della loro trasferibilità.
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
SALUTE MENTALE / BENESSERE PSICOFISICO
 Ambiente scolastico
Comunità
Preadolescenti (11-13 anni)
Obiettivi specifici e interventi/azioni
MandatiFinanziamenti
Piano Regionale di Prevenzione (PRP)
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
Leggi Regionali
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
BERTOCCHI ALBERTO (responsabile)
Psicologo
collaboratore
Istituzione G.F. Minguzzi
Università
Università degli studi di Bologna, sede di Cesena
Facoltà di Psicologia
In fase di realizzazione; In fase di valutazione;

Amministrazione Locale
IRRE - ER (Istituto Regionale di Ricerca Educativa per l'Emilia Romagna)
Come promotore; In fase progettuale;

Azienda privata
Scuola di Amministrazione Pubblica VILLA
UMBRA
In fase progettuale; In fase di realizzazione;

Amministrazione Locale
Provincia di Bologna,
- Assessorato Istruzione Formazione lavoro. Servizio scuola e formazione
Istituzione G.F. MINGUZZI – ANEKA, Servizi per il benessere a scuola
In fase progettuale; In fase di realizzazione; In fase di valutazione;

Altro ente
- ASAER (ASAER Associazione Scuole autonome della Regione Emilia - Romagna)
- Mathetica (Soluzioni per l’apprendimento organizzativo)
In fase di realizzazione;

Regione
Regione Emilia Romagna.
Assessorato alla Scuola, Formazione Professionale, Università, Lavoro e Pari Opportunità
Come promotore; In fase progettuale;

Documentazione di progetto
Materiale formativo/educativo
Materiale formativo/educativo Modelli teorici di riferimento per il progetto (vedi pp. 41 49) Albanesi C., Bertocchi A., Migani C., Vivoli V. (2004) La promozione del benessere a scuola attraverso l'empowerment dei suoi attori, in C. Migani ( a cura d
Materiale formativo/educativo Modelli teorici di riferimento per il progetto (vedi pp. 41 49) Albanesi C., Bertocchi A., Migani C., Vivoli V. (2004) La promozione del benessere a scuola attraverso l'empowerment dei suoi attori, in C. Migani ( a cura d
Categoria non definita
Bertocchi A., Vivoli V. (2006). Promossi in benessere. Innovazione educativa, novembre, 7, pp. 98 -101.
Bertocchi A., Vivoli V. (2006). Promossi in benessere. Innovazione educativa, novembre, 7, pp. 98 -101.
Documentazione azioni interventi
Materiale di comunicazione e informazione
Materiale di comunicazione e informazione "La sfida del benessere nella comunità scolastica" Aula Prodi – Piazza San Giovanni in Monte, 2 Bologna 7 giugno 2007 – ore 9-142007
Materiale di comunicazione e informazione2006

Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute