Buone Pratiche: guida alla progettazione

3. Orientamento verso l'Empowerment
Dettaglio criteri della grigliaSINO
1Il progetto è teso ad aumentare la responsabilità dei destinatari intermedi verso la propria/altrui salute nonché verso condizioni di vita salutari10
2Il progetto è teso ad aumentare la responsabilità dei destinatari finali verso la propria/altrui salute nonché verso condizioni di vita salutari10
3Il progetto crea opportunità affinché i destinatari intermedi/finali (individui e gruppi) possano accrescere le proprie competenze/abilità nel migliorare le scelte di salute30

Le opportunità per l’empowerment in promozione della salute cominciano dalla fase di analisi dei bisogni.
Consultare le comunità è un metodo-chiave per comprendere i fattori che incidono sulla loro salute e sulla loro qualità della vita, ed è un modo per riconoscere i bisogni dei gruppi svantaggiati che non possono essere rappresentati nelle raccolte di dati statistiche di routine.

Per coinvolgere le comunità nel processo di raccolta delle informazioni, per analizzare e scegliere le priorità e per costruire le future competenze per la promozione della salute, possono essere utilizzati metodi partecipativi di analisi dei bisogni, come il Rapid Participatory Appraisal (valutazione partecipativa rapida)
(Who Health Promotion Glossary: new terms, 2006, traduzione italiana; Vedi anche Coppo A., Tortone C., Collaborare: senso e metodi per la partecipazione e l’empowerment).

E’ importante segnalare nel testo se

  • Il progetto è orientato verso il rafforzamento delle risorse personali e sociali dei destinatari intermedi e finali
  • Il progetto crea opportunità affinché i destinatari intermedi/finali (individui e gruppi) possano accrescere le proprie competenze/abilità nel migliorare le scelte di salute


Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute