B.E.S.T.® - Bisogni Educativi Speciali Territoriali
B.E.S.T.® - Bisogni Educativi Speciali Territoriali
Regione Lombardia gruppo Associazione MITADES
Progetto avviato nell’anno 2015


INTERVENTO/AZIONE
Interventi aggregativo-socializzanti:laboratori genitori-bambini,feste,merende,pranzi sociali e altre iniziative socializzanti volte a rinforzare le famiglie a livello di relazioni nel loro territorio
Con questo intervento BEST intende promuovere il benessere relazionale e favorire lo sviluppo del capitale sociale del nucleo famigliare nel suo contesto di vita attraverso iniziative socializzanti e di aggregazione.I bambini e le famiglie a cui B.E.S.T.® si rivolge vivono in condizioni di svantaggio socio-economico, linguistico, culturale e di povertà non solo economica, ma soprattutto sociale ed educativa. BEST si propone quindi di facilitare l'accesso di bambini e famiglie a momenti positivi di socialità, aggregazione, educazione e cultura e l'attivazione delle persone in momenti di condivisione arricchenti.
B.E.S.T.® si basa su un approccio bottom-up in cui viene coinvolta tutta la cosiddetta "comunità educante": scuola, famiglia, sport, servizi, istituzioni, parrocchie ed altri luoghi e percorsi di aggregazione, insomma, tutto quello che ruota attorno alla figura del minore. L'intera comunità educante è coinvolta nel percorso della famiglia e del bambino e ciascun attore può essere nodo della rete di sostegno al minore e alla famiglia e parte attiva nel processo di miglioramento delle condizioni di vita del bambino. Per coinvolgere la comunità BEST organizza incontri di rete con scuole/servizi/altro, incontri di formazione e iniziative aggregative tra abitanti del quartiere, feste, laboratori ed iniziative genitore-bambino.
Il parziale superamento di condizioni di isolamento attraverso le occasioni di socialità tra famiglie ha costituito un'ulteriore risorsa e leva per affrontare difficoltà di diversa natura ed entità con energie, senso di autoefficacia e fiducia maggiori rispetto alla situazione di partenza.
PeriodoNumero
edizioni
Ore singola
edizione
Totale persone
raggiunte
Setting
01/05/2015 - 31/12/20154 300Comunità
Comuni coinvolti nell’intervento
Milano;
DestinatariMetodiCarichi di lavoro
Minori
Adulti
Disabilità
Lavoratori
Disoccupati
Genitori
Subcomunali (condominio, rione, quartiere, circoscrizione/municipio, ecc.)
  
Note aggiuntive
L'interesse di Mitades a indagare sul benessere relazionale e sul capitale sociale delle famiglie come leve per la crescita dei bambini è elevato e per rilevarlo servirebbero partnership qualificate (Università, ATS e Regione Lombardia) con cui identificare processi valutativi ed indicatori specifici.

Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute