Strumenti per l'inclusione: etichettatura e segnaletica (Catalogo)
Strumenti per l'inclusione: etichettatura e segnaletica (Catalogo)
Regione Piemonte gruppo ASL Cuneo 1
Progetto avviato nell’anno 2019

INTERVENTO/AZIONE
Avvio attività a.s. 2019/2020
A seguito della lezione teorica di due ore presso la biblioteca di Trinità, si è costituito il gruppo di lavoro formato da 6 insegnanti di sostegno e si è proceduto con un nostro sopralluogo presso le singole sedi scolastiche in modo da individuare gli spazi e le modalità di applicazione della segnaletica con i simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa.
In seguito sono stati effettuati due incontri di due ore ciascuno presso la sede dell'NPI di Fossano, durante i quali si è proceduto concretamente ad individuare tutti i simboli da realizzare, definendone le dimensioni, i colori e gli aspetti iconografici. Si sono realizzate altresì le strisce sulle autonomie di base da affiggere presso i bagni delle scuole.
Si è deciso di realizzare il medesimo materiale per ciascun plesso con un risultato di omogeneità complessiva. Gli insegnanti si sono in seguito organizzati per la stampa e l'affissione della segnaletica presso le singole sedi.
PeriodoNumero
edizioni
Ore singola
edizione
Totale persone
raggiunte
Setting
01/01/2019 - 31/12/2019136 Ambiente scolastico
Scuole coinvolte nell’intervento
Bene VagiennaPlesso : BENE VAGIENNA G BOTERO
Istituto : BENE VAGIENNA
Scuola Secondaria di primo grado
Sant'Albano SturaPlesso : BENE VAGIENNA SS S ALBANO STURA
Istituto : BENE VAGIENNA
Scuola Secondaria di primo grado
TrinitàPlesso : BENE VAGIENNA SS TRINITA
Istituto : BENE VAGIENNA
Scuola Secondaria di primo grado
DestinatariMetodiCarichi di lavoro
Operatori scolastici
Preadolescenti (11-13 anni)
 Educatore professionale
» Operatori : 2 - ore 26
Psicologo
» Operatori : 1 - ore 10

Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute