Strumenti per l'inclusione: etichettatura e segnaletica (Catalogo)
Regione Piemonte gruppo ASL Cuneo 1
Progetto avviato nell’anno 2019
INTERVENTO/AZIONE
Avvio attività a.s. 2019/2020
A seguito della lezione teorica di due ore presso la biblioteca di Trinità, si è costituito il gruppo di lavoro formato da 6 insegnanti di sostegno e si è proceduto con un nostro sopralluogo presso le singole sedi scolastiche in modo da individuare gli spazi e le modalità di applicazione della segnaletica con i simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa.
In seguito sono stati effettuati due incontri di due ore ciascuno presso la sede dell'NPI di Fossano, durante i quali si è proceduto concretamente ad individuare tutti i simboli da realizzare, definendone le dimensioni, i colori e gli aspetti iconografici. Si sono realizzate altresì le strisce sulle autonomie di base da affiggere presso i bagni delle scuole.
Si è deciso di realizzare il medesimo materiale per ciascun plesso con un risultato di omogeneità complessiva. Gli insegnanti si sono in seguito organizzati per la stampa e l'affissione della segnaletica presso le singole sedi.
Periodo | Numero edizioni | Ore singola edizione | Totale persone raggiunte | Setting |
01/01/2019 - 31/12/2019 | 1 | 36 | | Ambiente scolastico |
Scuole coinvolte nell’intervento |
Bene Vagienna | Plesso : BENE VAGIENNA G BOTERO Istituto : BENE VAGIENNA Scuola Secondaria di primo grado | |
Sant'Albano Stura | Plesso : BENE VAGIENNA SS S ALBANO STURA Istituto : BENE VAGIENNA Scuola Secondaria di primo grado | |
Trinità | Plesso : BENE VAGIENNA SS TRINITA Istituto : BENE VAGIENNA Scuola Secondaria di primo grado | |
Destinatari | Metodi | Carichi di lavoro |
Operatori scolastici Preadolescenti (11-13 anni)
| | Educatore professionale » Operatori : 2 - ore 26 Psicologo » Operatori : 1 - ore 10
|