In collaborazione con le ASL/ASO del Piemonte | ||
![]() |
||
Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute |
Periodo | Numero edizioni | Ore singola edizione | Totale persone raggiunte | Setting |
02/06/2021 - 31/12/2021 | 49 | 2 | 1453 | Ambiente scolastico |
Scuole coinvolte nell’intervento | ||
Aglié | Plesso : IC CASTELLAMONTE AGLIE OLIVETTI Istituto : I C CASTELLAMONTE Scuola Secondaria di primo grado | Classi 3e : 2 |
Caluso | Plesso : I C CALUSO GOZZANO Istituto : I C CALUSO Scuola Secondaria di primo grado | Classi 3e : 2 |
Ivrea | Plesso : I C IVREA I ARDUINO Istituto : I C IVREA I Scuola Secondaria di primo grado | Classi 3e : 5 |
Settimo Torinese | Plesso : I C SETTIMO IV CALVINO Istituto : I C SETTIMO IV Scuola Secondaria di primo grado | Classi 3e : 7 |
Volpiano | Plesso : I C VOLPIANO ALIGHIERI Istituto : I C VOLPIANO Scuola Secondaria di primo grado | Classi 3e : 5 |
Destinatari | Metodi | Carichi di lavoro |
Preadolescenti (11-13 anni) | Educazione / sviluppo di competenze / formazione |
Documentazione | ||||
|
Note aggiuntive |
Sintesi dell’iniziativa: considerata la finalità di prevenzione dei consultori familiari, questo progetto propone un percorso che, a partire dalla scuola per giungere allo spazio dedicato agli adolescenti nei consultori familiari, offra agli studenti più opportunità di incontro con operatori sanitari competenti nel dare un contributo in termini di informazione, approfondimento, consulenza, intervento specialistico per prevenire le Malattie Sessualmente Trasmesse (MST) e le gravidanze indesiderate. In alcuni Distretti dell’ASL TO4 nell’ambito dei consultori familiari è attivo uno spazio dedicato agli adolescenti. Dal punto di vista organizzativo, le scuole interessate contattano il servizio di riferimento e concordano il calendario degli interventi informativi/formativi che un’equipe multi-professionale con specifica esperienza andrà a realizzare. In collaborazione con gli insegnanti si valutano eventuali esigenze particolari degli studenti delle singole classi. Al termine dell’intervento, agli studenti viene somministrato un questionario online di gradimento/valutazione da compilare in anonimato. |