Outreach Scuole "Invisibile Elefante". Attività di prevenzione nelle scuole. SerD Caluso Dipartimento di Patologia delle Dipendenze. ASL TO 4 (In Catalogo)
Regione Piemonte gruppo ASL Torino 4
Progetto avviato nell’anno 2000
INTERVENTO/AZIONE
Attività di prevenzione Scuola secondaria di primo grado San Giusto Canavese II semestre
Percorso info-preventivo con momenti di confronto e discussione in gruppo ed attività esperienziali. L'intento è di ottimizzare le possibilità di condivisione e rielaborazione, lasciando ampio spazio ai partecipanti per far emergere opinioni e richieste di chiarimenti.
- primo momento di presentazione per creare un clima disteso e aperto al dialogo
- utilizzo della piattaforma di apprendimento Kahoot. Quiz interattivo di 20 items inerenti le tematiche di dipendenza, i comportamenti a rischio, le problematiche di uso e abuso di sostanze legali e non.
- scatola per raccogliere in forma anonima domande, dubbi, richieste di chiarimenti, in merito alle tematiche affrontate
- momento esperienziale attraverso l'utilizzo degli occhiali che simulano l'effetto dell'abuso di alcol
Periodo | Numero edizioni | Ore singola edizione | Totale persone raggiunte | Setting |
01/11/2024 - 31/11/2024 | 1 | 3 | 19 | Ambiente scolastico |
Scuole coinvolte nell’intervento |
San Giusto Canavese | Plesso : I C SAN GIORGIO SAN GIUSTO Istituto : I C SAN GIORGIO CANAVESE Scuola Secondaria di primo grado | Classi 3e : 1
|
Destinatari | Metodi | Carichi di lavoro |
Minori Preadolescenti (11-13 anni) Adolescenti (14-18 anni)
| Educazione / sviluppo di competenze / formazione CounselingProgrammi di sviluppo abilità (es. life o social skills)Programmi educativi Role playing | Educatore professionale » Operatori : 1 - ore 3 Psicologo » Operatori : 2 - ore 3
|