Azione 2.1 (2020) La promozione dell'attività fisica e i Walking Program (comprende azione 2.5.1 anni precedenti)
Azione 2.1 (2020) La promozione dell'attività fisica e i Walking Program (comprende azione 2.5.1 anni precedenti)
Regione Piemonte gruppo ASL Asti
Progetto avviato nell’anno 2012


INTERVENTO/AZIONE
Corso di formazione per conduttori di cammino volontari -07 aprile 2025-2° edizione
Il corso di formazione per Walking Leader è finalizzato alla preparazione di conduttori volontari di Gruppi di Cammino, in linea con gli obiettivi del Piano Regionale di Prevenzione (PRP) e dei Piani Locali di Prevenzione (PLP), per promuovere la diffusione dell’attività fisica sul territorio regionale. A supporto dell’attivazione dei Gruppi di Cammino, sono stati inviati ai 80 Comuni dell’ASL AT i seguenti documenti di riferimento:
“Otto investimenti che funzionano per promuovere l’attività fisica – ISPAH”
“Comuni Attivi.
Tali documenti costituiscono strumenti di advocacy e propongono modelli intersettoriali volti allo sviluppo di azioni efficaci per contrastare la sedentarietà.
PeriodoNumero
edizioni
Ore singola
edizione
Totale persone
raggiunte
Setting
07/04/2025 - 07/04/20251633Comunità
Comuni coinvolti nell’intervento
Asti;
DestinatariMetodiCarichi di lavoro
Adulti
Anziani
Volontari
Educazione / sviluppo di competenze / formazione
  • Programmi educativi
  • Gruppi di cammino
  • Medico
    » Operatori : 2 - ore 6
    Fisioterapista
    » Operatori : 2 - ore 6
    Infermiere
    » Operatori : 1 - ore 6
    Amministrativo
    » Operatori : 1 - ore 4
    Assistente sanitario
    » Operatori : 1 - ore 10
    Documentazione
    Materiale di comunicazione e informazione
    Locandina per pubblicizzare l’evento
    Note aggiuntive
    Particolare rilievo è stato dato anche all’Accordo di collaborazione tra ANCI Piemonte e Regione Piemonte, frutto del percorso di dialogo e confronto avviato nel 2022 tra Regione Piemonte e l’Associazione Regionale dei Comuni piemontesi, nell’ambito della programmazione regionale del Piano di Prevenzione 2020-2025 (PRP) .
    L’Accordo promuove modelli intersettoriali per la realizzazione di interventi efficaci a sostegno dell’attività fisica. I partecipanti al corso ricevono indicazioni operative per attivare almeno un Gruppo di Cammino nel proprio Comune, con il supporto e la collaborazione della Struttura Semplice Promozione della Salute.

    Il corso, pertanto, rappresenta un percorso formativo strategico per favorire l’adozione di stili di vita attivi nella popolazione e la creazione di reti territoriali dedicate alla prevenzione della sedentarietà.
    In collaborazione con le ASL/ASO del Piemonte
    Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute