In collaborazione con le ASL/ASO del Piemonte | ||
![]() |
||
Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute |
Periodo | Numero edizioni | Ore singola edizione | Totale persone raggiunte | Setting |
01/04/2012 | 3 | 9 | 66 | Ambiente scolastico |
Comuni coinvolti nell’intervento |
Brandizzo; |
Destinatari | Metodi | Carichi di lavoro |
Educazione / sviluppo di competenze / formazione |
Note aggiuntive |
PRIMO INCONTRO -presentazione del progetto, degli educatori e del percorso -gioco di presentazione: Mi chiamo… e questa mattina a colazione ho mangiato… -gioco di apertura: Tutti in ordine di… segno zodiacale!… mese di nascita! -brainstorming sulla parola emozione -attività Il fiore delle emozioni -gioco di chiusura (gioco di cooperazione! SECONDO INCONTRO -gioco di presentazione: Mi chiamo… e lo scorso weekend sono andato… -visione di materiale audiovisivo -brainstorming con il gruppo classe sul contenuto del materiale audiovisivo -discussione guidata dagli educatori con il gruppo classe sull'esperienza personale dei comportamenti a rischio e sulla percezione dei propri e altrui limiti -visione di materiale audiovisivo -drammatizzazione a gruppi del contenuto narrativo del materiale audiovisivo proposto e discussione guidata dagli educatori con il gruppo classe sulla percezione del rischio, sulla consapevolezza dei propri e altrui limiti e sul condizionamento dei pari TERZI INCONTRO -gioco di presentazione: Mi chiamo… e da grande vorrei… -lavoro in due gruppi: attraverso le rappresentazioni di una sigaretta e di un boccale di birra gli studenti sono invitati a scrivere su tre post-it un effetto del tabacco/alcol, un motivo per iniziare/continuare/smettere a/di fumare/bere alcolici e un comportamento alternativo a fumare/bere alcolici -discussione guidata dagli educatori con il gruppo classe sull'attività svolta: gli studenti sono invitati a condividere opinioni/credenze emerse dalla lettura dei post-it e ad attribuire loro una valenza positiva/neutra/negativa in relazione alla loro esperienza personale e al loro percorso di crescita |