Outreach Scuole RADAR - Attività di prevenzione nelle scuole - Distretto Chivasso - Dipartimento di Patologia delle Dipendenze ASL TO 4 (In Catalogo)
Outreach Scuole RADAR - Attività di prevenzione nelle scuole - Distretto Chivasso - Dipartimento di Patologia delle Dipendenze ASL TO 4 (In Catalogo)
Regione Piemonte gruppo ASL Torino 4
Progetto avviato nell’anno 2006

INTERVENTO/AZIONE
I.C. BRANDIZZO:ISTITUTO SECONDARIO DI I GRADO: PERCEZIONE RISCHIO/ALCOL/FUMO
PeriodoNumero
edizioni
Ore singola
edizione
Totale persone
raggiunte
Setting
01/04/20123966Ambiente scolastico
Comuni coinvolti nell’intervento
Brandizzo;
DestinatariMetodiCarichi di lavoro
 Educazione / sviluppo di competenze / formazione
  • Peer education
  • Programmi di sviluppo abilità (es. life o social skills)
  • Programmi educativi
  •  
    Note aggiuntive
    PRIMO INCONTRO
    -presentazione del progetto, degli educatori e del percorso
    -gioco di presentazione: Mi chiamo… e questa mattina a colazione ho mangiato…
    -gioco di apertura: Tutti in ordine di… segno zodiacale!… mese di nascita!
    -brainstorming sulla parola emozione
    -attività Il fiore delle emozioni
    -gioco di chiusura (gioco di cooperazione!
    SECONDO INCONTRO
    -gioco di presentazione: Mi chiamo… e lo scorso weekend sono andato…
    -visione di materiale audiovisivo
    -brainstorming con il gruppo classe sul contenuto del materiale audiovisivo
    -discussione guidata dagli educatori con il gruppo classe sull'esperienza personale dei comportamenti a rischio e sulla percezione dei propri e altrui limiti
    -visione di materiale audiovisivo
    -drammatizzazione a gruppi del contenuto narrativo del materiale audiovisivo proposto e discussione guidata dagli educatori con il gruppo classe sulla percezione del rischio, sulla consapevolezza dei propri e altrui limiti e sul condizionamento dei pari
    TERZI INCONTRO
    -gioco di presentazione: Mi chiamo… e da grande vorrei…
    -lavoro in due gruppi: attraverso le rappresentazioni di una sigaretta e di un boccale di birra gli studenti sono invitati a scrivere su tre post-it un effetto del tabacco/alcol, un motivo per iniziare/continuare/smettere a/di fumare/bere alcolici e un comportamento alternativo a fumare/bere alcolici
    -discussione guidata dagli educatori con il gruppo classe sull'attività svolta: gli studenti sono invitati a condividere opinioni/credenze emerse dalla lettura dei post-it e ad attribuire loro una valenza positiva/neutra/negativa in relazione alla loro esperienza personale e al loro percorso di crescita
    
    Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute