In collaborazione con le ASL/ASO del Piemonte | ||
![]() |
||
Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute |
Periodo | Numero edizioni | Ore singola edizione | Totale persone raggiunte | Setting |
01/02/2013 | 5 | 36 | Ambienti di vita |
Comuni coinvolti nell’intervento |
Chivasso; |
Destinatari | Metodi | Carichi di lavoro |
Educazione / sviluppo di competenze / formazione | Educatore professionale » Operatori : 2 - ore 18 Psicologo » Operatori : 2 - ore 18 |
Documentazione | ||||
|
Note aggiuntive |
- Sviluppare negli studenti sensibilità utili a favorire: - la capacità di cogliere le proprie emozioni e quelle altrui; - l'approccio critico alle esperienze personali e ai modelli culturali di riferimento; - l'acquisizione di conoscenze (informazioni) e la ridefinizione di credenze (modelli) per il cambiamento di comportamenti a rischio connessi all'uso di sostanze psicotrope e/o ai rapporti sessuali non protetti. - Ripensare alla modalità, ancor più e ancor prima che al contenuto, con cui nelle scuole secondarie di secondo grado si può avviare e dare continuità ad un discorso sui comportamenti a rischio connessi all'uso di sostanze psicotrope e/o ai rapporti sessuali non protetti: tanto più l'adolescente si assumerà la responsabilità del messaggio, tanto più adotterà comportamenti proattivi (evitamento della condotta a rischio e/o protezione nei confronti di se stesso e dei propri pari). - Far conoscere, attraverso il progetto e l'intermediazione degli educatori, la rete dei servizi locali (Servizio per le Dipendenze Patologiche, Consultorio adolescenti, Aziende Ospedaliere, etc.) nei sui ambiti di intervento e nelle sue prassi. - Sostenere l'affermazione di un cultura condivisa nel contesto territoriale, che consenta ai giovani di individuare degli spazi di ascolto e confronto significativi. - Consolidare una piattaforma comune e condivisa nelle scuole secondarie di secondo grado del territorio che partecipano al progetto. - Promuovere relazioni e accordi di rete tra servizi, scuole e specifiche realtà del territorio |