LIBERIdiMUOVERSI promozione della mobilità attiva attraverso i percorsi sicuri casa-scuola nel comune di piacenza
LIBERIdiMUOVERSI promozione della mobilità attiva attraverso i percorsi sicuri casa-scuola nel comune di piacenza
Regione Emilia Romagna gruppo AUSL Piacenza
Progetto avviato nell’anno 2013


INTERVENTO/AZIONE
5.3 stipula di un nuovo protocollo di intesa e impatto a medio termine
PeriodoNumero
edizioni
Ore singola
edizione
Totale persone
raggiunte
Setting
23/09/2016 - 22/11/2016    
DestinatariMetodiCarichi di lavoro
   
Documentazione
Materiale di comunicazione e informazione
Descrizione non registrata
Descrizione non registrata
scheda per la trasferibilità
Documentazione progettuale
Descrizione non registrata
Descrizione non registrata
Descrizione non registrata
Note aggiuntive
Il nuovo protocollo del progetto "Liberi di Muoversi", promosso da: AUSL di Piacenza, Comune di Piacenza,Ufficio Scolastico Territoriale di Piacenza e con l'introduzione anche della Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP), per la promozione della mobilità attiva e sostenibile lungo i percorsi Casa Scuola, è stato rinnovato durante l'evento della Giornata mondiale dei diritti dell'infanzia (XXVII anniversario della convenzione ONU sui diritti dell'infanzia).

La stipula del nuovo protocollo di intesa ha rappresentato il segnale delle future ricadute a medio termine del progetto. Queste rappresentano un indicatore, difficilmente descrivibile "a priori" dell'azione del progetto sui determinanti di ordine politico e sociale.
anno scolstico 2016/17 (liberi di muoversi 2): il Comune di Piacenza inserisce i temi della mobilità attiva e sostenibile, con esplicito riferimento a "liberi di muoversi" nel bandio di finanziamento delle attività scolastiche per l'anno in corso. Partecipano al bando le scuoel 2 giugno e Don Minzoni. Vengono realizzati strumenti digitali per il censimento e la mappatura dei percorsi casa-scuola e una ampia attività di esplorazione del quartiere, presentati pubblicamente in occasione delle iniziative di AUSL per FUTURO IN SALUTE a maggio 2017.
anno scolastico 2017/18 vinene ripetuto il finanziamento nell'ambito del bando comunale. Gli insegnanti della scuola 2 giugno propongono una co-progettazione con i bambini di un ambiente sicuro e favorevole al movimento nell'ambito del cortile della scola e inseriscono nelel attività didiattiche il calcolo dell'impronta ecologica. La scuola Don Minzoni realizza attività connesse a Liberi di Muoversi. Il censimento sui percorsi casa-scuola con il software di georeferenziazione GIS viene esteso a 8 scuole del Comune di Piacenza. Le insegantio referenti Pedibus hanno la possibilità di utilizzare gli strumenti formiti nell'ambito delle attività didttiche
2018: Liberi di Muoversi è integrato nel Piano di Zona 2018-2020 della Città di Piacenza (vedi allegato). L'obiettivo è diffondere gli strumenti tra le scuole dela città, utilizzando il canale della formazione dei docenti "mobility manager" delle scuole primarie.

Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute