Argento attivo: vivere bene oltre i sessanta
Argento attivo: vivere bene oltre i sessanta
Regione Piemonte gruppo ASL Cuneo 2
Progetto avviato nell’anno 2016

INTERVENTO/AZIONE
Coinvolgimento nella rete degli attori istituzioni e informali del terriotorio
Coinvolgimento nella rete degli attori istituzioni e informali del terriotorio
PeriodoNumero
edizioni
Ore singola
edizione
Totale persone
raggiunte
Setting
01/12/2016 - 31/12/2017  150Comunità
DestinatariMetodiCarichi di lavoro
Operatori sanitari
Operatori socio-assistenziali
Altri professionisti del settore pubblico
Altri professionisti del settore privato
Adulti
Subcomunali (condominio, rione, quartiere, circoscrizione/municipio, ecc.)
Comune
Volontari
Interventi sul contesto (fisico e sociale)
  • Supporto sociale (creazione reti o coalizioni)
  • Altra figura o professione
    » Operatori : 21 - ore 0
    Note aggiuntive
    Numero di membri delle reti di prossimità attivate in ogni area di intervento:
    ASL Torino: per il Gruppo di San Salvario, la rete di prossimità in continua evoluzione, ha presentato una richiesta di finanziamento per implementare il progetto. Complessivamente 30 i membri.
    ASL CN2: la rete di prossimità è stata ampliata, si sono approfonditi i contatti con la partnership locale costruita: il Settore Anziani delle Politiche Sociali del Comune di Alba; il Gruppo Escursionistico del CSI-Alba; l'Ufficio della Pastorale della Salute; la SSD Diabetologia e Malattie metaboliche; con l'associazione "Don Verri Roberto" per l'iniziativa connessa con l'Estate Ragazzi di Cortemilia; con l'Associazione Culturale Cinema Moretta per l'organizzazione di una proiezione dedicata agli anziani; con l'ente di Formazione APRO per l'avvio di un'attività rivolta ad anziani fragili per il "prendersi cura di sé".Complessivamente 30 i membri.
    ASL AL: sui tre territori si è lavorato per costruire reti in cui sono coinvolti: Auser, Associazione Orizzonte Casale Monferrato, Comune Trino, Comune di Casale Monferrato, Comune Cerrina, Servizi dell'Asl, Parrocchie, Centro Anziani Cerrina. Complessivamente 30 i membri.
    A.Ulss 18 Rovigo: sui tre territori coinvolti si è lavorato per costruire le reti di prossimità locali con: Ufficio della Diocesi, Parrocchia di Borsea, Legambiente Rovigo, Lega Consumatori Veneto, Comune di Occhiobello, 2 parrocchie di Lendinara, Associazione La Tenda, Associazione Auser Provinciale, Centro Azzurro Occhiobello, Centro Arcobaleno di Santa Maria Maddalena, Consulta degli anziani di Lendinara, Comune di Lendinara, Anteas, Università Popolare Polesana, Associazione Renzo Barbujani Onlus, Ancescao, Auser Volontariato (Lendinara). Complessivamente 35 i membri.
    ASUR MarcheAreaVasta2 Ancona: diversi gli incontri con alcune associazioni di Ancona, Castelfidardo e Osimo per ampliare la rete costituita da 25 membri.
    
    Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute