Madri peer-educator nelle scuole in un contesto socio-economicamente deprivato nel Sud Italia
Madri peer-educator nelle scuole in un contesto socio-economicamente deprivato nel Sud Italia
Regione Campania gruppo ASL NAPOLI 1
Progetto avviato nell’anno 2014

INTERVENTO/AZIONE
Individuazione, "arruolamento" e mission delle madri "peer educator"
Nel corso dei due suddetti incontri con tutti i genitori intervenuti e con gli insegnanti, gli operatori sanitari individuavano e coinvolgevano sempre più attivamente le potenziali mamme "peer educator" grazie anche ai suggerimenti delle insegnanti. Le madri "peer educator" erano coloro le quali mostravano buone doti di leadership, maggiori capacità di negoziazione, una ragionevole motivazione e un maggiore interesse verso i temi della salute. A tali madri (1-2 per ciascuna classe) veniva affidato il compito di diffondere tra tutte le altre madri degli alunni della scuola, utilizzando le quotidiane occasioni di incontro e gli ordinari strumenti di comunicazione (social network, etc), le conoscenze acquisite circa i problemi e le soluzioni/proposte emerse nel corso degli incontri e condivise con i docenti e con gli operatori sanitari.
PeriodoNumero
edizioni
Ore singola
edizione
Totale persone
raggiunte
Setting
/01/2015 - /04/201552107Ambiente scolastico
Scuole coinvolte nell’intervento
NapoliPlesso : NAPOLI 5 LE GINESTRE
Istituto : NA 05 MONTALE EUGENIO
Scuola infanzia
Plesso : NAPOLI 5 INCONTRO
Istituto : NA 05 MONTALE EUGENIO
Scuola infanzia
Plesso : NA IC 19 FROEBELIANO
Istituto : NA I C 19 MONTALE RUSSO
Scuola infanzia
Plesso : NAPOLI 5 I LIMONI
Istituto : NA 05 MONTALE EUGENIO
Scuola infanzia
Plesso : NA 39 G LEOPARDI
Scuola primaria
DestinatariMetodiCarichi di lavoro
Adulti
Genitori
Educazione / sviluppo di competenze / formazione
  • Peer education
  • Medico
    » Operatori : 1 - ore 2
    
    Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute