Misure educative di accompagnamento al Programma Europeo Frutta e Verdura nelle scuole
Misure educative di accompagnamento al Programma Europeo Frutta e Verdura nelle scuole
Regione Lazio gruppo CREA Alimenti e Nutrizione
Progetto avviato nell’anno 2014

INTERVENTO/AZIONE
La scuola in campo
Un vero e proprio campo didattico con coltivazione dedicata alla biodiversità per attività formativa sul sistema ambiente-suolo-pianta-prodotto (frutta e verdura). L'azione punta a identificare e far conoscere le tipicità del proprio territorio, con informazioni addizionali sui prodotti delle altre Regioni. A questo si aggiunge la descrizione di una parete verde/orto verticale che rappresenta una innovazione versatile per le colture.
Le attività predisposte saranno presso sedi CREA della Rete (circa 20 coinvolte ogni anno, con team operativi dedicati), sparse sul territorio nazionale. Le attività si concentrano in un periodo di 6-8 settimane, nei mesi di Aprile-Maggio-Giugno (fino a chiusura anno scolastico).
Le varie attività costituiscono momenti specifici di veri e propri Laboratori didattici e possono essere così sintetizzate:
1. Frutti da scoprire: Questo momento include vari aspetti: dalla biodiversità vegetale, alla relazione pianta-suolo e il suo legame con il territorio, ai prodotti locali, alla stagionalità, al valore nutritivo.
2. Frutta in ogni senso: in orario di spuntino a metà mattina, si allestisce un momento di degustazione con la fase di assaggio e degustazione.
3. Riduco lo scarto: azioni di sensibilizzazione degli alunni nei confronti della riduzione dello spreco: quanto butto del mio frutto? Educazione alla pulitura con il minor spreco della parte edibile.
4. Cosa mangio e quando lo mangio?: come riconoscere gli ortaggi e apprezzarne la biodiversità: le varie forme e colori di ciascuna specie. Cosa è una varietà e come si distingue una varietà dall'altra; conoscere frutta e ortaggi della propria regione.

Per consentire lo svolgimento delle attività ideate, presso ciascuna sede CREA, nel programma di MA proposto sono predisposte le seguenti tipologie di Azioni:
- Un percorso di didattica indoor
- Un percorso di didattico outdoor con vari laboratori nell'orto didattico
- Un percorso di degustazione della frutta con laboratorio sensoriale
PeriodoNumero
edizioni
Ore singola
edizione
Totale persone
raggiunte
Setting
01/01/2018 - 04/07/20184  Ambienti di lavoro
DestinatariMetodiCarichi di lavoro
Operatori scolastici
Minori
Educazione / sviluppo di competenze / formazione
  • Assistenza e consulenza (a gruppi e organizzazioni)
  • Lezioni frontali
  • Programmi di sviluppo abilità (es. life o social skills)
  •  
    Documentazione
    Materiale di comunicazione e informazione
    Descrizione non registrata
    Categoria non definita
    Descrizione non registrata
    Note aggiuntive
    I team assegnati ad ogni sede CREA della rete sul territorio contattano e invitano ogni anno le scuole per le visite. Ovviamente non è possibile selezionare scuole che si trovino a più di 50 KM di distanza dal centro.
    La visita è completamente gratuita per la scuola: le Misure forniscono gli autobus e i materiali occorrenti presso il centro.
    Negli anni si perfeziona il meccanismo e si migliora consentendo a classi e scuole sempre diverse di partecipare.
    Gli alunni accolti sono circa 30000 ogni anno
    
    Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute