Misure educative di accompagnamento al Programma Europeo Frutta e Verdura nelle scuole
Misure educative di accompagnamento al Programma Europeo Frutta e Verdura nelle scuole
Regione Lazio gruppo CREA Alimenti e Nutrizione
Progetto avviato nell’anno 2014

INTERVENTO/AZIONE
Sensibilizzazione insegnanti, famiglie e alunni
Le attività di questa misura prevedono che personale esperto sulle tematiche progettuali si rechi presso le scuole per incontri di sensibilizzazione sulle tematiche del Programma Europeo e sui concetti base di una corretta alimentazione. Durante gli incontri viene spiegata l'importanza della Frutta e della verdura nell'alimentazione quotidiana, con qualche suggerimento per far apprezzare di più ai bambini i prodotti vegetali. A discrezione dei Dirigenti scolastici, a questi incontri possono partecipare insegnanti, alunni e anche familiari dei bambini coinvolti. L'estensione del target (non solo alunni) risiede nella considerazione che gli insegnanti sono visti come "moltiplicatori responsabili" del messaggio dato di educazione alimentare e sensibilizzazione al consumo di frutta e verdura; le famiglie sono ovviamente depositarie delle decisioni della alimentazione dei bambini. Ogni incontro, a seconda della disponibilità di spazio e tempo, nonché del destinatario selezionato, potrà essere svolto solo con una presentazione PPT esplicativa oppure anche con attività ludico-didattiche. Gli incontri sono tenuti da:

a) Unità di personale del CREA-AN con le proprie competenze in tema di educazione alimentare e nutrizione che affiancano il personale delle 20 sedi territoriali CREA e agiscono sul Lazio e sugli altri territori, ove necessario;
b) I dietisti selezionati ed appoggiati per la gestione logistica amministrativa presso le sedi della rete CREA. Il dietista - scelto tra i professionisti ANDID - viene selezionato anche con specifica esperienza di azione con i bambini dell'età considerata, in quanto necessitano di un linguaggio adeguatamente predisposto al fine di presentare il percorso di educazione nel modo più consono.
Le attività della Misura 1 si svolgono nel periodo ottobre - giugno. L'attività delle visite dei dietisti nelle scuole si svolge nel periodo febbraio - maggio.

PeriodoNumero
edizioni
Ore singola
edizione
Totale persone
raggiunte
Setting
01/01/2018 - 04/07/20184   
DestinatariMetodiCarichi di lavoro
Operatori scolastici
Minori
Adulti
Educazione / sviluppo di competenze / formazione
  • Lezioni frontali
  • Workshop/seminari
  •  
    Documentazione
    Materiale di comunicazione e informazione
    Descrizione non registrata
    Categoria non definita
    Descrizione non registrata
    Note aggiuntive
    Inizialmente le attività di sensibilizzazione rientravano nella Misura scuola in campo. Si sta valutando di farne una Misura specifica, visti i numeri raggiunti. Nel solo a.s. 2017/2018, infatti, sono stati incontrati 25000 alunni, circa 1500 insegnanti e 500 genitori/familiari (che ricordiamo non sono target definito del programma ma vengono inclusi quali moltiplicatori responsabili).
    
    Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute