Fuorilavoro
Fuorilavoro
Regione Veneto
Progetto avviato nell’anno 2003

Abstract
Introduzione: Il fenomeno "tossicodipendenze e lavoro" è tuttora un fenomeno sommerso e l'impatto che esso può avere sull'attività lavorativa e in particolare sugli infortuni nel lavoro non è mai stato effettivamente approfondito.
Importante raccogliere informazioni sull'abuso di droghe nei giovani apprendisti e promuovere un approccio multidisciplinare di counselling preventivo.

Obiettivi: Diffondere una cultura attenta all'impatto della tossicodipendenza sull'attività lavorativa. Sensibilizzare il mondo del lavoro (associazioni di categoria, sindacati, ...) sul problema in relazione alla prevenzione degli infortuni.
Creare un o sportello informativo permanente per offrire aiuto e risposte alle problematiche legate al mondo del lavoro, soprattutto in situazioni di disagio e rischio di uso di sostanze psicoattive. Produrre materiali informativi sui rischi dell'uso.

Metodologia: Preparazione dei materiali e formazione del personale impegnato nel progetto. Presentazione del progetto alle associazioni di categoria.
Somministrazione di questionario/intervista ai giovani che accedono alle visite di idoneità lavorativa. Counseling preventivo ed eventuale invio allo sportello informativo indirizzato ai lavoratori e ai datori di lavoro.

Valutazione: Verifiche annuali e alla fine del triennio con diffusione dei risultati. Somministrazione di questionario di gradimento dell'iniziativa, ai referenti del mondo del lavoro.
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
CONSUMI / COMPORTAMENTI A RISCHIO
 Adolescenti (14-18 anni)
Obiettivi specifici e interventi/azioni
MandatiFinanziamenti
Piano Regionale di Prevenzione (PRP)
Leggi Nazionali (285, 309)
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
POTÌ MARCELLO (responsabile)
Medico
SPISAL Ulss 15
Email: mpoti@ulss15.pd.it
Telefono: 0499324324/ 0499324343
Azienda Sanitaria
SPISAL Ulss 15
Come promotore; In fase progettuale; In fase di realizzazione; In fase di valutazione;

Altro ente
Confindustria
In fase di realizzazione;

Documentazione di progetto
Altro
Questionario
Questionario

Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute