Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
Emozioni in regola
Regione Friuli Venezia Giulia gruppo ALTO FRIULI - COLLINARE - MEDIO FRIULI
Progetto avviato nell’anno 2017

INTERVENTO/AZIONE
INTERVENTI IN CLASSE SCUOLA PRIMARIA a.s. 2018/19
Modulo 1. Come si costruisce il cervello e quindi come il comportamento influenza la costruzione del cervello. Neuroplasticità Modulo 2. Maturazione del cervello nei ragazzi e maturazione dei processi emotivi, motivazionali e cognitivi Modulo 3. Cervello, emozioni, controllo cognitivo del comportamento, ricerca del rischio e impulsività, con introduzione alla pratica di esercizi per lo sviluppo dell'attenzione e alla pratica della mindfulness Modulo 4. Il Cervello, il Piacere e la Ricompensa. Modulo 5. Cervello, emozioni, autocontrollo. Con spiegazione e pratica di esercizi e tecniche per esercitare e potenziare l'autocontrollo Modulo 6. Comportamenti prosociali, altruismo empatia e compassione. Basi neurocognitive, esercizi e tecniche per svilupparli Modulo 7. Esercizio fisico, cervello e funzioni esecutive. Perché l'attività sportiva migliora l'autocontrollo, la regolazione delle emozioni e le funzioni cognitive Modulo 8. Autocontrollo, emozioni e costruzione delle sane abitudini. Meccanismi e strategie per l'apprendimento e la costruzione di abitudini e stili di vita sani
PeriodoNumero
edizioni
Ore singola
edizione
Totale persone
raggiunte
Setting
25/03/2019   Ambiente scolastico
Scuole coinvolte nell’intervento
AmpezzoPlesso : VIA NAZIONALE AMPEZZO
Istituto : VAL TAGLIAMENTO AMPEZZO
Scuola primaria
Classi 4e : 1
MajanoPlesso : MAJANO I NIEVO
Istituto : MAJANO E FORGARIA
Scuola primaria
Classi 4e : 3
DestinatariMetodiCarichi di lavoro
Scuola secondaria di primo grado
Educazione / sviluppo di competenze / formazione
  • Programmi di sviluppo abilità (es. life o social skills)
  •  
    
    Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute