Emozioni in regola
Regione Friuli Venezia Giulia gruppo ALTO FRIULI - COLLINARE - MEDIO FRIULI
Progetto avviato nell’anno 2017
INTERVENTO/AZIONE
INTERVENTI IN CLASSE SCUOLA PRIMARIA a.s. 2018/19
Modulo 1. Come si costruisce il cervello e quindi come il comportamento influenza la costruzione del cervello. Neuroplasticità
Modulo 2. Maturazione del cervello nei ragazzi e maturazione dei processi emotivi, motivazionali e cognitivi
Modulo 3. Cervello, emozioni, controllo cognitivo del comportamento, ricerca del rischio e impulsività, con introduzione alla pratica di esercizi per lo sviluppo dell'attenzione e alla pratica della mindfulness
Modulo 4. Il Cervello, il Piacere e la Ricompensa.
Modulo 5. Cervello, emozioni, autocontrollo. Con spiegazione e pratica di esercizi e tecniche per esercitare e potenziare l'autocontrollo
Modulo 6. Comportamenti prosociali, altruismo empatia e compassione. Basi neurocognitive, esercizi e tecniche per svilupparli
Modulo 7. Esercizio fisico, cervello e funzioni esecutive. Perché l'attività sportiva migliora l'autocontrollo, la regolazione delle emozioni e le funzioni cognitive
Modulo 8. Autocontrollo, emozioni e costruzione delle sane abitudini. Meccanismi e strategie per l'apprendimento e la costruzione di abitudini e stili di vita sani
Periodo | Numero edizioni | Ore singola edizione | Totale persone raggiunte | Setting |
25/03/2019 | | | | Ambiente scolastico |
Scuole coinvolte nell’intervento |
Ampezzo | Plesso : VIA NAZIONALE AMPEZZO Istituto : VAL TAGLIAMENTO AMPEZZO Scuola primaria | Classi 4e : 1
|
Majano | Plesso : MAJANO I NIEVO Istituto : MAJANO E FORGARIA Scuola primaria | Classi 4e : 3
|
Destinatari | Metodi | Carichi di lavoro |
Scuola secondaria di primo grado
| Educazione / sviluppo di competenze / formazione Programmi di sviluppo abilità (es. life o social skills) | |