Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
Azione 1.3 UNPLUGGED
Regione Piemonte gruppo ASL Asti
Progetto avviato nell’anno 2016

INTERVENTO/AZIONE
27/10/2010 - 29/10/2010
PeriodoNumero
edizioni
Ore singola
edizione
Totale persone
raggiunte
Setting
27/10/2010 - 29/10/201011812Servizi Sanitari
Comuni coinvolti nell’intervento
Asti;
DestinatariMetodiCarichi di lavoro
  Educatore professionale
» Operatori : 1 - ore 18
Assistente sanitario
» Operatori : 1 - ore 18
Medico
» Operatori : 1 - ore 18
Note aggiuntive
L'ambito d'azione della didattica proposto da unplluged è riferito ai comportamenti, la cui finalità deve motivare e rendere capaci di adottare comportamenti di tutela e autotutela, di sviluppare abitudini e atteggiamenti corretti in situazioni di pericolo personale e ambientale. Non a caso il modello socio cognitivo adottato per l'induzione dei comportamenti è quello dell'influenza sociale, che si basa sui criteri della promozione delle life skills, ovvero delle abilità di una persona a fronteggiare gli eventi della vita e di prendere decisioni, integrate con l'educazione normativa. Nello specifico gli insegnanti, opportunamente formati da operatori sanitari locali dell'ASL, effettueranno 12 sessioni di attività standardizzate della durata di 1 ora ciascuna all'interno del gruppo classe. L' esistenza di formatori locali all'interno delle ASL favorisce il successivo tutoraggio dell'insegnante attuatore del progetto.
La gerarchia delle prove di efficacia dell'intervento educativo proposto mette al primo posto i metodi e le tecniche di apprendimento attivo che si basano sull'apprendimento per problemi, sulle simulazioni, sui role-play, sugli studi di caso.
Metodi e strumenti
Il corso di formazione, a cura dei formatori locali dell'ASL AT, ha avuto lo scopo di presentare il manuale metodologico, parte integrante del materiale standardizzato dal Programma Unplugged, le fasi di lavoro/gioco da attuare con gli alunni che avranno a disposizione un quaderno personale quale strumento di coinvolgimento di ogni singolo alunno, ma anche di condivisione con i propri pari e riflessione su alcune tematiche. Durante il corso di formazione gli insegnati hanno sperimentato attivamente le azioni che svolgeranno in classe con i discenti, evidenziando le difficoltà che gli alunni potrebbero manifestare in corso di applicazione del programma; questo ha permesso di condividere con i colleghi le perplessità e/o i suggerimenti utili per 'implementazione locale dello stesso.
I percorsi didattici previsti sono puntualizzati per singole unità sul manuale per l'insegnante e prevedono il susseguirsi dei moduli riportati nell'allegata tabella.
Il corso di formazione rivolto ai Docenti ha avuto la durata di 18 ore in giornate consecutive e si è svolto presso la sede ASL AT il 27-28 e 29 ottobre 2010
Valutazione effettuata
Sono stati effettuati due successivi incontri con gli insegnanti (febbraio e maggio 2011) per verificare lo svolgimento del programma con le classi.
Il programma è stato svolto dagli insegnanti in 13 classi, interessando all'intervento 252 alunni.
In collaborazione con le ASL/ASO del Piemonte
Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute