Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
Azione 1.3 Informi@moci (Catalogo)
Regione Piemonte gruppo ASL Asti
Progetto avviato nell’anno 2018

INTERVENTO/AZIONE
Laboratori/incontri Scuola Primaria a.s. 2018-2019
Strumenti e metodologia: Uso delle diverse forme di espressione orale: brain storming lettura di una favola classica rivisitata nell'era digitale utilizzando immagini e materiale cartaceo Riflessioni
PeriodoNumero
edizioni
Ore singola
edizione
Totale persone
raggiunte
Setting
01/04/2019 - 30/05/2019162170Ambiente scolastico
Scuole coinvolte nell’intervento
AstiPlesso : BUONARROTI ASTI
Istituto : DIREZIONE DIDATTICA V CIRCOLO
Scuola primaria
Classi 5e : 3
Plesso : RIO CROSIO ASTI
Istituto : DIREZIONE DIDATTICA V CIRCOLO
Scuola primaria
Classi 5e : 4
Plesso : PIERO DONNA FRAZ SERRAVALLE
Istituto : DIREZIONE DIDATTICA V CIRCOLO
Scuola primaria
Classi 5e : 1
DestinatariMetodiCarichi di lavoro
Minori
Educazione / sviluppo di competenze / formazione
  • Programmi di sviluppo abilità (es. life o social skills)
  • Programmi educativi
  • Educatore professionale
    » Operatori : 1 - ore 41
    Psicologo
    » Operatori : 1 - ore 41
    Documentazione
    Materiale formativo/educativo
    materiale didattico
    Materiale formativo/educativo
    materiale didattico
    Materiale formativo/educativo
    materiale didattico
    Materiale formativo/educativo
    materiale didattico
    Materiale di comunicazione e informazione
    foto classe
    Documentazione progettuale
    Attività a.s. 2018-2019
    Note aggiuntive
    Obiettivo:
    promuovere l'acquisizione di conoscenze e competenze di base sull'uso di internet sul web ( in particolare videogiochi) , social network, tablet e cellulari
    consapevolizzare alla privacy e ai rischi di un uso improprio dello smartphone già presente nella scuola elementare. Il loro utilizzo in questa fascia di età spesso non è strettamente legato alla "chiamata telefonica", ma alle funzionalità ad esse associate: messaggi, whatsapp, giochi, musica, ecc
    accrescere l'aspetto critico sulla differenza tra mondo reale e virtuale per fornire strumenti che consentano di esplorare in autonomia territori per i quali potrebbero non avere ancora le giuste competenze sia sul piano cognitivo che emotivo.
    In collaborazione con le ASL/ASO del Piemonte
    Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute