Azione 1.4.1 Programmazione annuale delle azioni prioritarie in coprogettazione
Regione Piemonte gruppo ASL Asti
Progetto avviato nell’anno 2016
INTERVENTO/AZIONE
Progetto di pari/impari corso di formazione peer educator a.s. 2018-2019
Metodologia utilizzata
Il progetto consiste in un percorso di informazione - sensibilizzazione su alcuni tra i più diffusi comportamenti a rischio degli adolescenti, attraverso l'utilizzo di strumenti audio-video, role play e tecniche di animazione.
Fa riferimento alla metodologia della peer education che si fonda sul riconoscimento di competenze da parte di soggetti, all'interno di un gruppo
Prima fase
Incontro con Dirigente scolastico e/o Referente alla salute
Reclutamento degli studenti tra gli iscritti alle classi III
Numero 6 incontri di formazione, della durata di due ore l'uno, con gli studenti individuati per il corso secondo il seguente programma:
1° incontro: Creare e motivare il gruppo di lavoro, riflettere sul ruolo del peer supporter
2° incontro: Sensibilizzare i peer supporter sulle tematiche del rischio legato all'uso di sostanze stupefacenti e/o psicotrope
3° incontro: Riflettere sugli atteggiamenti consumistici e sulle dipendenze comportamentali (gioco d'azzardo patologico, shopping compulsivo, utilizzo improprio delle tecnologie)
4° incontro: Far sperimentare forme di comunicazione efficaci e adatte al ruolo del peer supporter
5° incontro: Acquisire conoscenze e competenze sulle tecniche di conduzione di gruppo
6° incontro: Progettare gli interventi che verranno realizzati nelle classi
Intervento dei peer supporter nelle classi seconde come da progettazione
Incontro verifica con Referente alla salute
Seconda fase
Incontro di verifica con i peer supporter sull'attività svolta nell'anno scolastico precedente e di preparazione e progettazione delle attività da svolgere durante l'anno in corso.
Terza fase
Incontro con Dirigente scolastico e/o Referente alla salute.
Incontro con peer supporter formatori.
Numero 6 incontri di formazione, della durata di due ore l'uno, con gli studenti secondo il programma della prima fase.
Incontro verifica con peer supporter formatori.
Incontro verifica del progetto con Dirigente scolastico e/o referente salute
Periodo | Numero edizioni | Ore singola edizione | Totale persone raggiunte | Setting |
07/01/2019 - 28/02/2019 | 6 | 2 | 18 | Ambiente scolastico |
Scuole coinvolte nell’intervento |
Asti | Plesso : G A GIOBERT Scuola Secondaria di secondo grado | Classi 2e : 2
|
| Plesso : AUGUSTO MONTI Scuola Secondaria di secondo grado | Classi 2e : 2
|
| Plesso : ALESSANDRO ARTOM Scuola Secondaria di secondo grado | Classi 2e : 4
|
Destinatari | Metodi | Carichi di lavoro |
Minori
| Educazione / sviluppo di competenze / formazione Peer educationProgrammi educativi | Educatore professionale » Operatori : 1 - ore 12 Psicologo » Operatori : 1 - ore 10 Infermiere » Operatori : 1 - ore 2
|
Documentazione |
 | Materiale di comunicazione e informazione Proposta inviata alle scuole |
|
Note aggiuntive |
Il progetto è rivolto agli studenti e prevede il loro coinvolgimento, tramite la metodologia della peer education, sulla percezione del rischio legato all'uso di sostanze stupefacenti e/o psicotrope in adolescenza e sulle dipendenze comportamentali (nello specifico Gioco d'Azzardo Patologico).
Il percorso si articola in tre fasi distribuite su tre anni scolastici.
La struttura del progetto lo rende riproducibile ciclicamente, nel tempo, con la collaborazione del gruppo di peer supporter formato.
Outcome di salute
Consapevolezza del rischio nell'uso di sostanze stupefacenti e/o psicotrope e connesso alle dipendenze comportamentali (nello specifico Gioco d'Azzardo Patologico) |