Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
Azione 1.4.1 Programmazione annuale delle azioni prioritarie in coprogettazione
Regione Piemonte gruppo ASL Asti
Progetto avviato nell’anno 2016

INTERVENTO/AZIONE
Progetto di pari/impari corso di formazione peer educator a.s. 2018-2019
Metodologia utilizzata Il progetto consiste in un percorso di informazione - sensibilizzazione su alcuni tra i più diffusi comportamenti a rischio degli adolescenti, attraverso l'utilizzo di strumenti audio-video, role play e tecniche di animazione. Fa riferimento alla metodologia della peer education che si fonda sul riconoscimento di competenze da parte di soggetti, all'interno di un gruppo Prima fase Incontro con Dirigente scolastico e/o Referente alla salute Reclutamento degli studenti tra gli iscritti alle classi III Numero 6 incontri di formazione, della durata di due ore l'uno, con gli studenti individuati per il corso secondo il seguente programma: 1° incontro: Creare e motivare il gruppo di lavoro, riflettere sul ruolo del peer supporter 2° incontro: Sensibilizzare i peer supporter sulle tematiche del rischio legato all'uso di sostanze stupefacenti e/o psicotrope 3° incontro: Riflettere sugli atteggiamenti consumistici e sulle dipendenze comportamentali (gioco d'azzardo patologico, shopping compulsivo, utilizzo improprio delle tecnologie) 4° incontro: Far sperimentare forme di comunicazione efficaci e adatte al ruolo del peer supporter 5° incontro: Acquisire conoscenze e competenze sulle tecniche di conduzione di gruppo 6° incontro: Progettare gli interventi che verranno realizzati nelle classi Intervento dei peer supporter nelle classi seconde come da progettazione Incontro verifica con Referente alla salute Seconda fase Incontro di verifica con i peer supporter sull'attività svolta nell'anno scolastico precedente e di preparazione e progettazione delle attività da svolgere durante l'anno in corso. Terza fase Incontro con Dirigente scolastico e/o Referente alla salute. Incontro con peer supporter formatori. Numero 6 incontri di formazione, della durata di due ore l'uno, con gli studenti secondo il programma della prima fase. Incontro verifica con peer supporter formatori. Incontro verifica del progetto con Dirigente scolastico e/o referente salute
PeriodoNumero
edizioni
Ore singola
edizione
Totale persone
raggiunte
Setting
07/01/2019 - 28/02/20196218Ambiente scolastico
Scuole coinvolte nell’intervento
AstiPlesso : G A GIOBERT
Scuola Secondaria di secondo grado
Classi 2e : 2
Plesso : AUGUSTO MONTI
Scuola Secondaria di secondo grado
Classi 2e : 2
Plesso : ALESSANDRO ARTOM
Scuola Secondaria di secondo grado
Classi 2e : 4
DestinatariMetodiCarichi di lavoro
Minori
Educazione / sviluppo di competenze / formazione
  • Peer education
  • Programmi educativi
  • Educatore professionale
    » Operatori : 1 - ore 12
    Psicologo
    » Operatori : 1 - ore 10
    Infermiere
    » Operatori : 1 - ore 2
    Documentazione
    Materiale di comunicazione e informazione
    Proposta inviata alle scuole
    Note aggiuntive
    Il progetto è rivolto agli studenti e prevede il loro coinvolgimento, tramite la metodologia della peer education, sulla percezione del rischio legato all'uso di sostanze stupefacenti e/o psicotrope in adolescenza e sulle dipendenze comportamentali (nello specifico Gioco d'Azzardo Patologico).
    Il percorso si articola in tre fasi distribuite su tre anni scolastici.
    La struttura del progetto lo rende riproducibile ciclicamente, nel tempo, con la collaborazione del gruppo di peer supporter formato.

    Outcome di salute
    Consapevolezza del rischio nell'uso di sostanze stupefacenti e/o psicotrope e connesso alle dipendenze comportamentali (nello specifico Gioco d'Azzardo Patologico)
    
    Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute