Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
Prevedo Pegaso Attività di Prevenzione del Dipartimento Dipendenze dell'Asl Città di Torino.
Regione Piemonte gruppo ASL Città di Torino
Progetto avviato nell’anno 2009

INTERVENTO/AZIONE
Discoteca protetta La Birba
L'iniziativa si propone come un momento aggregativo del tempo libero (sabato pomeriggio) con la finalità di promuovere il divertimento sano valorizzando comportamenti di salute ( no alcool, no sostanze , no violenza). La Discoteca La Birba, presentata agli studenti come una vera discoteca, si caratterizza invece come un ambiente protetto, riservato ai ragazzi dai 13 ai 16 anni, gestito da apposito personale educativo, preparato all'ascolto e in grado di intercettare segnali di disagio. Un'esperienza diretta (e quindi efficace) di divertimento sano, libero dall'uso di sostanze e da comportamenti aggressivi. Con appositi percorsi, adatti all'età e ai linguaggi dei frequentatori, si trasmettono informazioni su sostanze, alcol e comportamenti di salute. Attraverso il "Bar bianco", si promuove il consumo di bevande analcoliche. Aperta a sabati alterni per tutto l'anno scolastico, con ingresso gratuito, la Birba offre a gli studenti la possibilità di organizzazione feste di compleanno singole e collettive, per combattere la solitudine e favorire l'aggancio con reti amicali positive. Nelle stesse date di apertura della Birba, è a disposizione anche uno Spazio Giochi Educativi per divertirsi utilizzando tavoli da ping-pong e un calciobalilla. L'attività rappresenta un' ulteriore occasione per fare prevenzione attraverso un approccio informale, grazie alla presenza di educatori e alla diffusione di materiali informativi sulla prevenzione e informazioni utili per il tempo libero (informazioni sui servizi e le risorse del territorio, collegamenti con lo Sportello Scuola & Volontariato, etc.).
PeriodoNumero
edizioni
Ore singola
edizione
Totale persone
raggiunte
Setting
01/01/2019 - 31/12/2019175811Luoghi del tempo libero
DestinatariMetodiCarichi di lavoro
Minori
Adulti
Educazione / sviluppo di competenze / formazione
  • Programmi di sviluppo abilità (es. life o social skills)
  • Programmi educativi
  • Operatore tecnico
    » Operatori : 1 - ore 85
    Educatore professionale
    » Operatori : 4 - ore 85
    Documentazione
    Materiale di comunicazione e informazione
    Cartolina Discoteca Protetta
    Note aggiuntive
    La Discoteca ha effettuato 17 aperture il sabato pomeriggio dalle 14.30 alle 19, per un totale di 1291 minori partecipanti e 140 genitori.


    From:
    Sent: Tuesday, April 16, 2019 12:44 AM
    To: zaira.stella@educatoriodellaprovvidenza.it
    Subject: Ringraziamenti
    Volevamo ringraziarvi di vero cuore per aver reso la festa di mia figlia Elisabetta e della sua amica Martina veramente splendida. Un compleanno che porteranno sempre nel cuore, importante per i loro 16 anni.
    Un grazie anche per aver semplificato da un punto di vista organizzativo anche a noi genitori che abbiamo vissuto il tutto molto tranquillamente poiché siamo stati accolti con tanto calore e con la consapevolezza che erano in un posto tranquillo dove l'unico scopo è quello di passare un pomeriggio di sano divertimento.
    Speriamo che questo progetto possa continuare ancora per tantissimo tempo....
    Ancora grazie, sinceramente.
    Famiglia B*
    
    Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute