Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
AlfabetizzAzione di bambini, genitori ed insegnanti delle Scuole primarie sulla lettura delle etichette degli alimenti, uno strumento di prevenzione per fare scelte consapevoli (CATALOGO)
Regione Piemonte gruppo ASL Torino 5
Progetto avviato nell’anno 2017

INTERVENTO/AZIONE
AlfabetizzAzione di bambini, genitori ed insegnanti delle Scuole primarie sulla lettura delle etichette degli alimenti, uno strumento di prevenzione per fare scelte consapevoli ALUNNI
Il progetto si propone attraverso la lettura delle etichette dei prodotti alimentari di educare i bambini alla scelta di alimenti più salutari da un punto di vista qualitativo (minimamente trasformati, ad alto contenuto di sostanze nutritive, a basso contenuto di zuccheri aggiunti e grassi saturi e relativamente ricchi di fibra, minerali e vitamine). 1° fase Laboratorio teorico - pratico (2ore) rivolto al personale docente e ai genitori verte sull'educazione alimentare e relativi consigli sulla corretta alimentazione, il legame tra scelta degli alimenti e la salute e ciò che bisogna sapere sull' "Etichettatura degli alimenti - Regolamento 1169/2011", le indicazioni nutrizionali ("Claims") e l'elenco degli ingredienti fornite sui prodotti alimentari. La parte pratica per gli adulti riguarda la presentazione del Laboratorio teorico-pratico rivolto ai bambini e delle esercitazione sulla lettura delle etichette dei prodotti alimentari. 2° fase laboratorio teorico-pratico (2 ore) dei bambini strutturato ed orientato a far conoscere l'etichetta degli alimenti e il relativo significato nutrizionale. Queste conoscenze saranno trasmesse attraverso attività pratiche e la conduzione di un gioco in scatola dal titolo "Merendiniamo" allestito appositamente per il progetto, in cui i bambini apprenderanno le nuove competenze attraverso modalità ludiche. I bambini, in questa parte teorica del laboratorio, riceveranno istruzioni su come leggere in maniera consapevole le etichette alimentari per fare delle scelte più salutari. Per completare l'esperienza del gioco si propone di far comporre ad ogni bambino uno spiedino con la frutta e la verdura che hanno portato da casa. Ai fini di valutare il progetto, oltre ai questionari PRE E POST somministrati prima e dopo il laboratorio teorico - pratico, viene chiesto ai bambini, una settimana prima del laboratorio e una settimana dopo, di compilare un diario alimentare "Il merendiario" per valutare la frequenza dei consumi degli spuntini.
PeriodoNumero
edizioni
Ore singola
edizione
Totale persone
raggiunte
Setting
01/02/2019 - 30/06/2019222 Ambiente scolastico
Scuole coinvolte nell’intervento
CambianoPlesso : I C CAMBIANO CAP
Istituto : I C CAMBIANO
Scuola primaria
Classi 5e : 2
MoncalieriPlesso : IC MONCALIERI S MARIA BARRUERO
Istituto : I C MONCALIERI SANTA MARIA
Scuola primaria
Classi 5e : 2
Plesso : IC MONCAL S PIETRO MONTESSORI
Istituto : I C MONCALIERI BORGO S PIETRO
Scuola primaria
Classi 5e : 3
Plesso : I C MONCAL S MARIA E STRADA
Istituto : I C MONCALIERI SANTA MARIA
Scuola primaria
Classi 5e : 1
Plesso : IC MONCALIERI NASI CALVINO
Istituto : I C MONCALIERI NASI
Scuola primaria
Classi 4e : 3
Plesso : IC MONCAL S PIETRO GABELLI
Istituto : I C MONCALIERI BORGO S PIETRO
Scuola primaria
Classi 5e : 2
Plesso : IC MONCALIERI SANTA M BATTISTI
Istituto : I C MONCALIERI SANTA MARIA
Scuola primaria
Classi 5e : 1
Plesso : IC MONCAL S PIETRO M POLO
Istituto : I C MONCALIERI BORGO S PIETRO
Scuola primaria
Classi 5e : 3
PoirinoPlesso : I C POIRINO CAP
Istituto : I C POIRINO
Scuola primaria
Classi 5e : 2
Plesso : I C POIRINO FRAZ AVATANEI
Istituto : I C POIRINO
Scuola primaria
Classi 5e : 1
Plesso : I C POIRINO FRAZ MAROCCHI
Istituto : I C POIRINO
Scuola primaria
Classi 5e : 1
Plesso : AMARETTI
Scuola primaria
Classi 5e : 1
DestinatariMetodiCarichi di lavoro
Scuola primaria
Educazione / sviluppo di competenze / formazione
  • Kit educativi
  • Lezioni frontali
  • Role playing
  • Dietista
    » Operatori : 1 - ore 50
    Documentazione
    Materiale formativo/educativo
    Materiale formativo/educativo
    Note aggiuntive
    Obiettivo bambini:
    •Promuovere una corretta alimentazione;
    •stimolare la curiosità e la capacità di osservazione dei bambini, fornendo strumenti utili ad avvicinarli
    al mondo alimentare e alla comprensione delle etichette degli alimenti;
    •favorire l'interdisciplinarietà;
    •coinvolgere i bambini in esperienze di gioco-studio, favorendo l'interiorizzazione delle informazioni e
    migliorando la partecipazione del bambino all'attività didattica.
    
    Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute