In collaborazione con le ASL/ASO del Piemonte | ||
![]() |
||
Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute |
Periodo | Numero edizioni | Ore singola edizione | Totale persone raggiunte | Setting |
08/10/2019 - 08/10/2019 | 1 | 3 | 10 | Ambiente scolastico |
Scuole coinvolte nell’intervento | ||
Castello di Annone | Plesso : SC PRIMARIA CASTELLO DANNONE Istituto : ROCCHETTA TANARO Scuola primaria | |
Asti | Plesso : RIO CROSIO ASTI Istituto : DIREZIONE DIDATTICA V CIRCOLO Scuola primaria | |
Plesso : PASCOLI ASTI Istituto : I C 3 ASTI Scuola primaria | ||
Plesso : DACQUISTO ASTI Istituto : IST SCOLASTICA I CIRCOLO ASTI Scuola primaria | ||
Montemagno | Plesso : PRIMARIA TEN TE F RIVA Istituto : MONCALVO RITA LEVI MONTALCINI Scuola primaria | |
Nizza Monferrato | Plesso : ROSSIGNOLI NIZZA CAP Istituto : C A DALLA CHIESA NIZZA MONF Scuola primaria | |
San Paolo Solbrito | Plesso : SAN PAOLO SOLBRITO Istituto : VILLANOVA DASTI Scuola primaria |
Destinatari | Metodi | Carichi di lavoro |
Scuola | Educazione / sviluppo di competenze / formazione | Assistente sanitario » Operatori : 1 - ore 2 Medico » Operatori : 1 - ore 3 Dietista » Operatori : 1 - ore 3 Volontario » Operatori : 2 - ore 3 |
Note aggiuntive |
Attraverso percorsi di apprendimento, giochi interattivi, immagini da colorare, il bambino è stimolato a sperimentare nuovi e diversi sapori e ad acquisire corrette abitudini alimentari. In supporto allo strumento digitale è disponibile materiale stampabile da colorare e ritagliare. Gli insegnanti, gli educatori e i genitori possono utilizzare la collana di e-book con la massima libertà e a più livelli, a seconda della situazione globale della classe o del singolo bambino, in tempi e modalità autonomi: dal semplice gioco interattivo, al colorare, ad attività manuali, all'acquisizione di contenuti specifici (concetti di tempo, colori, arricchimento lessicale, conoscenza di tipologia di prodotti, stagionalità, tematiche ambientali, fino all'acquisizione di termini scientifici di collegamento allo studio del corpo umano). Il progetto può essere sviluppato nel corso dell'intero anno scolastico e riproposto nell'anno successivo. È rivolto a tutti i bambini, anche a quelli con bisogni educativi specifici grazie a testi letti ad alta voce e, nell'e-book "Stagioni", alla traduzione nella Lingua Italiana dei Segni (LIS) realizzata da Chiara Di Monte della S.c.s. Segni di Integrazione Piemonte - Paolo Basso di Torino. Gli insegnanti trovano sul sito del Distretto Lions 108Ia3, oltre al materiale di approfondimento, schede di rilevazione per ogni tematica per quantificare progressi conoscitivi e rilevare i miglioramenti negli stili di vita e nelle abitudini alimentari degli alunni, nonché tabelle di rilevazione statistica segmentate per classe-scuola e territorio. Durante l'incontro è stata presentata e distribuita agli Insegnanti la "Guida per la lettura ragionata delle etchette" (programma 2.2.1 del PLP). |