Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
IL PATENTINO PER LO SMARTPHONE (CATALOGO- FORMAZIONE CONGIUNTA)
Regione Piemonte gruppo ASL Alessandria
Progetto avviato nell’anno 2019

INTERVENTO/AZIONE
COSTITUZIONE GRUPPO DI LAVORO
Il progetto prevede una serie di azioni articolate che permettano di attrezzare i docenti sui temi del digitale. In seguito gli stessi docenti coinvolgeranno genitori ed alunni in un percorso attivo di riflessione e lavoro sul senso e sui limiti dell'uso dello smartphone. 1. Formazione specifica degli insegnanti della scuola secondaria di primo grado della provincia; 2. Realizzazione di tre unità di apprendimento sui temi individuati come critici (privacy, sexting, cyberbullismo, onde elettromagnetiche, media education), nelle classi prime delle scuole secondarie di primo grado; 3. Somministrazione agli alunni di un test conclusivo (esame per il conseguimento della patente); 4. Stipula di un patto, come assunzione di responsabilità condivisa tra genitori e figli; 5. Disegno, realizzazione e stampa della patente per smartphone; 6. Consegna delle patenti in ciascuna istituzione scolastica durante cerimonie pubbliche, alla presenza delle autorità locali e delle forze dell'ordine. 7. Questionario valutazione inviato on line agli insegnanti. Particolare importanza riveste il fatto di coinvolgere le famiglie in modo da innescare un circolo virtuoso che ampli la riflessione e l'attenzione ad un uso intelligente e creativo dello smartphone.
PeriodoNumero
edizioni
Ore singola
edizione
Totale persone
raggiunte
Setting
01/01/2019 - 31/12/201916 Servizi Sanitari
Comuni coinvolti nell’intervento
Alessandria;
DestinatariMetodiCarichi di lavoro
Scuola
Educazione / sviluppo di competenze / formazione
  • Kit educativi
  • Lezioni frontali
  • Workshop/seminari
  • Educatore professionale
    » Operatori : 1 - ore 3
    Psicologo
    » Operatori : 2 - ore 3
    Tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro
    » Operatori : 2 - ore 3
    Altra figura o professione
    » Operatori : 1 - ore 3
    Documentazione
    Documentazione progettuale
    Note aggiuntive
    Metodologie di lavoro
    Il progetto prevede un approccio multidisciplinare e una metodologia attiva. L'ipotesi è quella di costruire una struttura di progetto che favorisca l'integrazione di tre prospettive differenti: le leggi e le regole, il possibile impatto sulla salute e il funzionamento dei dispositivi, la media education e la promozione della salute.
    Nel rispetto delle reciproche competenze e professionalità il percorso formativo rivolto agli
    insegnanti sarà improntato ad una metodologia che favorisca l'apprendimento attivo e consolidi l'esperienza di gruppo. Gli insegnanti saranno fruitori delle tre unità didattiche e sperimenteranno i materiali (
    schede stimolo, video)
    
    Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute