Oggi che fai? (Catalogo)
Regione Piemonte gruppo ASL Torino 3
Progetto avviato nell’anno 2007
INTERVENTO/AZIONE
interventi a.s. 2019-20 (Pinerolo, Rivoli, Grugliasco)
Il progetto "Oggi che fai?" si colloca all'interno di iniziative a favore della prevenzione di comportamenti aggressivi e violenti, a partire dalla assunzione di responsabilità individuale e di gruppo della qualità delle relazioni interpersonali e del clima affettivo-relazionale all'interno del proprio contesto scolastico. Le relazioni negative con i propri pari sono, infatti, uno dei principali fattori stressanti in adolescenza e dunque si connotano come un fattore di rischio per lo sviluppo e il benessere psico-fisico del ragazzo. "Oggi che fai?" vuole essere un'occasione per sensibilizzarne il contesto scolastico e per incrementare, nei ragazzi,l'acquisizione di competenze comunicative e interpersonali innovative ed efficaci.
OBIETTIVI
Il progetto di promozione della salute "Oggi che fai?" è finalizzato alla promozione di competenze trasversali negli adolescenti per la prevenzione di comportamenti aggressivi messi in atto contro di sè e altri.
Programma, metodo, strumenti e verifica.
Il progetto è triennale e utilizza la metodologia della Peer Education:
1.Primo anno: formazione di Peer educator delle classi seconde delle Scuole secondarie di secondo grado, tramite esercitazioni finalizzate allo sviluppo di capacità di comunicazione assertiva, mediazione e negoziazione efficaci da parte di operatori dell'ASL TO3.
2.Secondo anno: i Peer educator frequentanti le classi terze si sperimentano nella progettazione e concretizzazione di interventi per gli studenti delle classi prime del medesimo istituto scolastico riguardanti la prevenzione di comportamenti aggressivi messi in atto contro di sé ed altri.
3.Terzo anno: per gli studenti che hanno già affrontato il loro percorso di Peer educator, frequentanti il quarto anno, è previsto un percorso di affiancamento ai peer educator più giovani, per portare le loro esperienze e testimonianze, nel percorso formativo e nella progettazione degli interventi.
Periodo | Numero edizioni | Ore singola edizione | Totale persone raggiunte | Setting |
01/10/2019 - 31/12/2019 | 6 | 19 | 200 | Ambiente scolastico |
Scuole coinvolte nell’intervento |
Pinerolo | Plesso : MARIA IMMACOLATA Scuola Secondaria di secondo grado | Classi 1e : 2 Classi 2e : 1 Classi 3e : 1
|
| Plesso : M IMMACOLATA Scuola Secondaria di primo grado | Classi 1e : 2 Classi 2e : 2 Classi 3e : 2
|
Rivoli | Plesso : IST TECN IND G NATTA Istituto : I I S G NATTA Scuola Secondaria di secondo grado | Classi 2e : 2 Classi 3e : 1 Classi 4e : 1
|
Destinatari | Metodi | Carichi di lavoro |
Minori Scuola secondaria di primo grado Scuola secondaria di secondo grado
| Educazione / sviluppo di competenze / formazione Peer educationRole playing | Psicologo » Operatori : 4 - ore 622
|
Documentazione |
 | Materiale di comunicazione e informazione
|
|
Note aggiuntive |
Il Progetto "Oggi che fai" è stato svolto presso:
- l'Istituto Maria Immacolata di Pinerolo;
- l'Istituto Istruzione Superiore NATTA di Rivoli,
- la Casa di Carità Arti e Mestieri di Grugliasco.
Nota: Casa di Carità Arti e Mestieri di Grugliasco non compare nell'elenco degli istituti.
|