Punta su di te 2.0 (Catalogo)
Regione Piemonte gruppo ASL Cuneo 1
Progetto avviato nell’anno 2017
INTERVENTO/AZIONE
Attività a.s. 2019/2020
Nell'a.s. 2019-20 abbiamo scelto di lavorare con gli studenti, attraverso un percorso articolato, fatto di 2 incontri, della durata di 2 ore ciascuno, destinato alle classi quarte delle scuole secondarie di secondo grado. (alcuni percorsi sono stati rimodulati nel numero di incontri in base alle esigenze della scuola). Il percorso si è posto come obiettivo quello di sollecitare l'emersione di un pensiero critico e di autoprotezione nei ragazzi, che permettesse loro di interpretare correttamente i messaggi pubblicitari che promuovono l'azzardo.
I lavori si sono aperti con la comunicazione di informazioni utili ad inquadrare il fenomeno: la sua definizione, i cambiamenti nel tempo, alcuni dei meccanismi sui quali si basa… Gli strumenti utilizzati sono stati la discussione, ma anche la visione di video informativi facilmente fruibili dai ragazzi. Successivamente, abbiamo proiettato in aula una serie di spot pubblicitari, generici e specifici sull'azzardo. A partire da questo materiale è stato stimolato il confronto, anche in piccoli gruppi, sulle strategie utilizzate dalla pubblicità per orientare i consumi.
Nel secondo incontro è stato introdotto un netto cambio di prospettiva, con la visione di spot sociali che pongono in evidenza i rischi connessi all'azzardo e le conseguenze di comportamenti di gioco problematici. A questo punto, ai ragazzi è stato chiesto di assumere una posizione operativa, provando ad ideare e realizzare messaggi di prevenzione, avvalendosi, dal punto di vista tecnico, di applicazioni per l'elaborazione di immagini e video. Attingendo a creatività e a competenze tecnologiche, hanno prodotto materiale estremamente interessante, che ha mostrato l'avvenuta attivazione di processi di pensiero critici ed articolati intorno a questa tematica. Il lavoro in aula è stato diversificato a seconda delle caratteristiche del gruppo classe; gli obiettivi sono stati portati a termine con soddisfazione
Periodo | Numero edizioni | Ore singola edizione | Totale persone raggiunte | Setting |
01/01/2019 - 31/12/2019 | 18 | 4 | 490 | Ambiente scolastico |
Scuole coinvolte nell’intervento |
Cuneo | Plesso : CUNEO EDMONDO DE AMICIS Scuola Secondaria di secondo grado | Classi 4e : 3
|
| Plesso : IPSMAT CUNEO Istituto : CUNEO S GRANDIS Scuola Secondaria di secondo grado | Classi 4e : 6
|
| Plesso : CUNEO V VIRGINIO AGRARIO Istituto : CUNEO VIRGINIO DONADIO Scuola Secondaria di secondo grado | Classi 4e : 3
|
Fossano | Plesso : FOSSANO P BARBERO Istituto : ALBA UMBERTO I Scuola Secondaria di secondo grado | Classi 4e : 1
|
Racconigi | Plesso : ISTRUZIONE SUPERIORE ARIMONDI EULA Scuola Secondaria di secondo grado | Classi 4e : 2
|
Savigliano | Plesso : SAVIGLIANO A CRAVETTA Istituto : AIMONE CRAVETTA Scuola Secondaria di secondo grado | Classi 4e : 2
|
Verzuolo | Plesso : VERZUOLO P BARBERO Istituto : ALBA UMBERTO I Scuola Secondaria di secondo grado | Classi 4e : 2
|
Destinatari | Metodi | Carichi di lavoro |
Scuola secondaria di secondo grado
| Educazione / sviluppo di competenze / formazione Lezioni frontaliProgrammi di sviluppo abilità (es. life o social skills)Programmi educativi | Educatore professionale » Operatori : 1 - ore 14
|
Note aggiuntive |
Il progetto è stato realizzato anche presso AFP di Verzuolo in 2 classi |