Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
SPRESAL & SCUOLE:FORMAZIONE DEGLI STUDENTI EQUIPARATI A LAVORATORI, PROMOZIONE DELLA SALUTE ...DAGLI STUDENTI AL PERSONALE SCOLASTICO (Catalogo ASL)
Regione Piemonte gruppo ASL Novara
Progetto avviato nell’anno 2015

INTERVENTO/AZIONE
anno 2019 PERCORSO DI SENSIBILIZZAZIONE IN TEMA DI SALUTE E SICUREZZA PER GLI STUDENTI DELLA SCUOLA SECONDARIA percorso in elearning utilizzando la piattaforma Scuola e salute
PeriodoNumero
edizioni
Ore singola
edizione
Totale persone
raggiunte
Setting
01/01/2019 - 01/06/201943110Ambiente scolastico
Scuole coinvolte nell’intervento
NovaraPlesso : SCUOLA MEDIA DUCA DAOSTA
Istituto : DUCA DAOSTA NOVARA
Scuola Secondaria di primo grado
Classi 1e : 3
Plesso : SCUOLA MEDIA DI VIA JUVARRA
Istituto : ISTITUTO COMPRENSIVO BOTTACCHI
Scuola Secondaria di primo grado
Classi 1e : 1
Plesso : G FAUSER
Scuola Secondaria di secondo grado
Classi 4e : 1
DestinatariMetodiCarichi di lavoro
Scuola
Scuola secondaria di primo grado
Educazione / sviluppo di competenze / formazione
  • Assistenza e consulenza (a gruppi e organizzazioni)
  • Lezioni frontali
  • Peer education
  • Programmi educativi
  • Medico
    » Operatori : 1 - ore 0
    Tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro
    » Operatori : 0 - ore 0
    Insegnante scuola secondaria di primo grado
    » Operatori : 4 - ore 0
    Insegnante scuola secondaria di secondo grado
    » Operatori : 3 - ore 0
    Documentazione
    Relazione intermedia
    attività IC anno 2019
    Note aggiuntive
    nel mese di dicembre 2018 una delegazione di alunni delle classi 1B, 1C, 1F accompagnata dal referente organizzativo, ha incontrato i peer educator dell'ITT Fauser presso la loro sede per il primo incontro di presentazione del corso.
    Nel mese di marzo i peer educator hanno incontrato gli studenti delle classi prime dell'IC Bottacchi e Duca D'Aosta partecipanti al progetto e hanno spiegato l'uso della piattaforma e il corso, raccontando anche le loro esperienze su pericolo rischio e prevenzione.

    Quindi gli studenti degli IC hanno usufruito del corso in elearning

    Punti di forza
    Gli alunni hanno mostrato interesse peri contenuti del corso e lo hanno considerato utile. I contenuti sono risultati interessanti e piacevoli. Gli argomenti trattati in genere erano già in parte conosciuti, hanno apprezzato video e immagini
    I due incontri di presentazione del corso da parte degli studenti ITT Fauser agli alunni destinatari sono stati efficaci, soprattutto la comunicazione dei messaggi, tramite i peer-education.

    Criticità
    Il gruppo di progetto visto il target ha scelto di utilizzare per l'accesso alla piattaforma la email dei genitori. Vi sono stati problemi nel raccogliere tutte le email ed alcuni non avevano ricevuto email da piattaforma per accesso. In alcuni casi avere la email dei genitori non sembra opportuno in quanto potrebbe essere quella usata anche per comunicazioni riservate. Inoltre non permette l'accesso diretto da parte dei ragazzi.Visti i problemi legati al reperimento delle email e il numero di PC non sufficiente in orario scolastico non tutti i ragazzi hanno sperimentato l'accesso. Per IC Bottacchi lo hanno fatto a gruppi.

    (in allegato relazione)
    
    Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute