Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
SPRESAL & SCUOLE:FORMAZIONE DEGLI STUDENTI EQUIPARATI A LAVORATORI, PROMOZIONE DELLA SALUTE ...DAGLI STUDENTI AL PERSONALE SCOLASTICO (Catalogo ASL)
Regione Piemonte ASL Novara
Progetto avviato nell’anno 2015 - Ultimo anno di attività : 2020

Abstract
  • Obiettivo generale
    • lo SPRESAL dell'ASL NO propone a tutte le scuole statali e paritarie di Novara e provincia e all'Università del Piemonte Orientale (UPO), l'avvio di un progetto pilota attraverso la stipula di un accordo, con lo scopo di:
      - favorire la conoscenza e lo scambio di progetti e buone pratiche attuati dagli istituti di istruzione del territorio novarese, dal momento che la scuola è il luogo preposto ad offrire occasioni formative volte a promuovere e divulgare ai "lavoratori di domani" la cultura e le azioni di prevenzione per la propria e altrui tutela;
      - predisporre congiuntamente programmi per divulgare la cultura della Salute e Sicurezza sul Lavoro (SSL) e di promozione della salute (sia a studenti che al personale della scuola) dalla scuola dell'infanzia sino all'Università. L'estensione di interventi al personale della scuola ha il duplice scopo formare i formatori e promuovere stili di vita salutari;
      - predisporre congiuntamente il percorso di informazione/formazione degli studenti equiparati a lavoratori ed eventuale estensione del percorso al personale scolastico
  • Analisi di contesto
    • L'educazione scolastica è determinante nell'impostare negli individui i comportamenti adeguati e gli stili di vita sani, oltre che nel favorire l'interiorizzazione delle regole e dei valori fondamentali di responsabilità sociale e civile. La scuola propone ai suoi studenti tante iniziative per favorire stili di vita sani e comportamenti adeguati, obbligo previsto anche nell'ambito del POF.
      Per questo lo SPRESAL -ASL NO da molti anni ha attivato collaborazioni con le scuole di ogni ordine e grado per attuare progetti specifici sui seguenti temi:
      - promozione della salute, in collaborazione con il REPES e con altri servizi quali SIAN, Medicina Sportiva, SERT,
      - cultura della Salute e Sicurezza sul Lavoro (SSL), in collaborazione con altri Enti quali INAIL, DTL, ANMIL , CPT (Comitato Paritetico Territoriale per l'edilizia).
      In occasione della settimana europea della sicurezza, è stato creato un evento dal titolo"Promuoviamo la cultura della salute e della sicurezza negli ambienti di lavoro: un percorso per conoscere chi fa prevenzione nel territorio novarese", che ha come obiettivi:
      - favorire momenti di condivisione e crescita comune attraverso la realizzazione di corsi e convegni;
      - facilitare la formazione di una rete tra enti, istituzioni, associazioni di categoria, sindacati, scuole per rendere più efficace e fattiva la prevenzione nel mondo del lavoro novarese.
      In occasione dei vari incontri di presentazione e organizzazione dell'evento era già stata discussa l'importanza di un progetto comune SPRESAL-Scuole ed erano state suggerite le seguenti aree di interesse:legalità,ambiente, affettività, alimentazione,attività motoria /incidenti domestici e stradali, dipendenze, benessere psichico, sicurezza sul lavoro.
      Si era concordato che sarebbe stato opportuno individuare due gruppi di lavoro distinti in relazione al diverso target e quindi di esigenze formative:
      -scuola infanzia, primaria e secondaria primo grado
      -scuola secondaria di secondo grado
  • Metodi e strumenti
    • predisporre le proposte formative per ciascun ordine di scuola (da inserire nel POF, possibilmente trattando gli argomenti nell'ambito di materie dove la tematica è già presente,) e creazione piattaforma MOODLE SPRESAL & SCUOLA.

      Per la predisposizione e sviluppo del progetto è stata fondamentale e vantaggiosa la collaborazione con i referenti del progetto MES e la possibilità di utilizzare la piattaforma MEDMOOD della Regione Piemonte Settore Sanità. Infatti grazie all'esperienza di MES è stato possibile, ottimizzando tempi e risorse, sviluppare i seguenti punti:
      - verificare la fattibilità di predisporre una piattaforma MOODLE dedicata al progetto e avviare la progettazione di un percorso di formazione in e-learning
      - definizione della piattaforma MOODLE e sviluppo delle comunità di pratica che si occupano dei vari obiettivi del progetto e che cooperano principalmente attraverso la piattaforma moodle dedicata.

      FASI:
      1- stesura di Protocollo di intesa- Spresal ASL NO e Scuole di ogni ordine e grado
      Lo scopo è di ottimizzare le risorse, condividere il percorso formativo, definire le modalità di partecipazione e collaborazione delle scuole aderenti.

      2- Adesione della scuola e nomina da parte di ogni scuola di un referente organizzativo e di uno informatico
      Il referente organizzativo è parte attiva nella progettazione dei percorsi/predisposizione dei materiali, mentre quello informatico partecipa al percorso di definizione della piattaforma e segue le possibili criticità che possono presentarsi durante l'uso della piattaforma da parte dei docenti e degli studenti.
      Tutti i referenti fanno parte del gruppo di progetto
      E' stata individuata una scuola con funzione di coordinamento organizzativo (compiti di raccordo operativo per agevolare la predisposizione, condivisione ed evoluzione del progetto) e una con funzioni di coordinamento tecnico (compiti attinenti prevalentemente alla gestione informatica).
      Referente Coordinamento Informatico: IIS G Fauser di Novara
      Referente Coordinamento Organizzativo Infanzia, Primarie e Secondarie 1°:IC Bottacchi di Novara
      Referente Coordinamento Organizzativo Secondarie 2°: IIS PL Nervi di Novara

      3- Sviluppo della progettazione di percorsi formativi sulla base dell'analisi di bisogni.

      4- predisposizione di una piattaforma MOODLE dedicata al progetto

      Nella prima fase avviata nel 2015 l'adesione al progetto ha permesso di accedere alla piattaforma regionale MEDMOOD per:
      - visionare il materiale didattico già predisposto;
      - condividere, approvare e proporre modifiche ai corsi proposti/progetto;
      - visionare i documenti caricati dai componenti la comunità
      - partecipare ai forum di discussione per la definizione e avanzamento del progetto nei vari ambiti: formazione, promozione salute e progettazione piattaforma SCUOLA
      Dal momento che l'attività prevede in futuro la validazione di specifici percorsi formativi anche al fine di certificare competenze agli studenti equiparati a lavoratori da spendere post diploma sono stati inseriti nel gruppo di lavoro presente su MEDMOOD anche referenti regionali dell'Istruzione, della Sanità e dell'INAIL.

      Nel maggio 2016 è stata progettata, a cura del personale del IIS FAUSER sul proprio server, la piattaforma Moddle. Quindi, nel periodo maggio-ottobre 2016, il corso per la formazione generale degli studenti equiparati a lavoratori è stato adeguato a quanto previsto dall'Accordo Stato Regioni per la formazione in elearning, sperimentato e messo a punto dai partecipanti alla comunità di pratica sulla base delle criticità evidenziate e trasferito nelle aree delle varie scuole secondarie di secondo grado.

      Nell'anno 2017 la piattaforma moodle ora denominata "SCUOLA E SALUTE", è stata aggiornata a cura del referente informatico dell'UPO, quindi attualmente è usufruibile anche da smartphone e tablet e ha le stesse caratteristiche della piattaforma della sanità MEDMOOD. Inoltre è stata avviata la collaborazione con il progetto "IL FUTURO IN SALUTE: modificare abitudini alimentari e stili di vita per migliorare il benessere dei nostri giovani", codice prosa 4820, rivolto agli studenti di alcune scuole della provincia di Novara, promosso dalla S.C. Nefrologia ASL NO. La piattaforma "Scuola e salute" viene utilizzata per permettere agli studenti di compilare un diario settimanale per la valutazione delle abitudini comportamentali quali sedentarietà/attività fisica, abitudini alimentari.

      nell'anno 2018 è stata avviata la progettazione di un percorso di alternanza scuola e lavoro da proporre agli studenti dell'IIS Fauser indirizzo informatico per sviluppare un corso in elearning da proporre agli studenti del triennio della scuola second. di primo grado per sensibilizzarli sui temi della tutela della salute e sicurezza

      nell'anno 2019 sono stati predisposti i corsi per il triennio e sperimentato con alcune classi prime degli IC Bottacchi e Duca D'Aosta

      Tutta l'attività di progettazione avviene sia tramite incontri sia utilizzando la piattaforma Scuola e salute
  • Valutazione prevista/effettuata
    • Periodico confronto dei vari gruppi che hanno sviluppato i singoli progetti
  • Note
    • AL 31/12/2016 hanno aderito all'accordo
       l' Università del Piemonte Orientale,
       n. 8 scuole secondarie di 2°
       n. 5 istituti comprensivi

      al 31/12/2017 hanno aderito ancora
      n. 2 scuole secondarie di 2°
       n. 6 istituti comprensivi
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
LAVORO
ALIMENTAZIONE
AMBIENTI DI VITA
DIPENDENZE
Pandemia COVID-19
SESSUALITA'
EMPOWERMENT
LIFESKILLS
ATTIVITA' FISICA
Ambienti di lavoro
Ambiente scolastico
Scuola
Minori
Giovani
Lavoratori
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Documentazione progettuale
proposta di accordo di progetto
Documentazione progettuale
proposta di accordo di progetto
Altro
scuole ed enti partecipanti
Altro
scuole ed enti partecipanti
Relazione intermedia
attività svolte e sviluppo progetto al dicembre 2017
Relazione intermedia
attività svolte e sviluppo progetto al dicembre 2017
Relazione intermedia
Relazione progetto di alternanza scuola lavoro e sensibilizzazione studenti scuola secondaria di 1 grado -anno 2019
Relazione intermedia
Relazione progetto di alternanza scuola lavoro e sensibilizzazione studenti scuola secondaria di 1 grado -anno 2019
Relazione intermedia
Scuole aderenti e attività svolta al febbraio 2017
Relazione intermedia
Scuole aderenti e attività svolta al febbraio 2017
Documentazione azioni interventi
Relazione intermedia
attività IC anno 20192019
descrizione dell'attività svolta al 20192019
Strumenti di analisi e valutazione
questionario di gradimento del corso in elearning2017
Altro
link alla piattaforma Scuola e salute per l'accesso al corso come ospite 2020
Materiale formativo/educativo
link al corso open per il primo anno della scuola secondaria di primo grado2020
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Piano Regionale di Prevenzione (PRP)
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
 Attività corrente istituzionale
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
Dr.ssa GROSSI ROBERTA (responsabile)
ASL NO - Novara - SPRESAL -
Email: roberta.grossi@asl.novara.it
Telefono: 0321 374491/489/715
Dr. AINA FABIO
tecnico della prevenzione
ASL NO-SPRESAL
Email: fabio.aina@asl.novara.it
Telefono: 0321374491/498/715
Dott.ssa PIPERNO MICHELINA
tecnico della prevenzione
ASLNO-SPRESAL
Email: spresal.nov@asl.novara.it
Telefono: 0321374485
Regione
MES (MEDIA EDUCATIVI IN SANITA’)
Assessorato alla Salute, Corso Regina Margherita 153/bis - 10122 Torino,
Tel. 011 4324049 mespiemonte@gmail.com

Scuola
IC STATALE “BOTTACCHI via Juvarra 7/A - 28100 Novara
IC Duca D'Aosta Baluardo Massimo D'Azeglio, 1 - 28100 Novara

Scuola
ITG NERVI Via San Bernardino da Siena, n.10 Novara

IIS G Fauser Via Ricci Novara

Università
Università del Piemonte orientale (UPO)


Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute