Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute |
Periodo | Numero edizioni | Ore singola edizione | Totale persone raggiunte | Setting |
01/01/2019 - 31/12/2019 | Ambiente scolastico |
Scuole coinvolte nell’intervento | ||
Borgomanero | Plesso : L DA VINCI S COMM LE ANNESSA Scuola Secondaria di secondo grado | |
Plesso : IST TEC IND L DA VINCI CORSO SERALE Istituto : L DA VINCI S COMM LE ANNESSA Scuola Secondaria di secondo grado | ||
Plesso : SCUOLA MEDIA ANTONIO ROSMINI Scuola Secondaria di primo grado | ||
Plesso : SCUOLA MEDIA DON BOSCO Scuola Secondaria di primo grado | ||
Plesso : IST SEC I GR PIERO GOBETTI Istituto : BORGOMANERO 1 Scuola Secondaria di primo grado | ||
Gozzano | Plesso : G PASCOLI Scuola Secondaria di primo grado | |
Plesso : SEZ MAG LE G GALILEI GOZZANO Istituto : G GALILEI Scuola Secondaria di secondo grado | ||
Novara | Plesso : DUCA DAOSTA NOVARA Istituto comprensivo | |
Plesso : ISTITUTO COMPRENSIVO BOTTACCHI Istituto comprensivo | ||
Plesso : BONFANTINI Istituto : G BONFANTINI Scuola Secondaria di secondo grado | ||
Plesso : I I S PIER LUIGI NERVI Scuola Secondaria di secondo grado | ||
Plesso : T BELLINI Istituto : I I S PIER LUIGI NERVI Scuola Secondaria di secondo grado | ||
Plesso : G FAUSER Scuola Secondaria di secondo grado | ||
GATTICO-VERUNO | Plesso : S S P G E MONTALE GATTICO Istituto : I C E MONTALE DI GATTICO Scuola Secondaria di primo grado |
Destinatari | Metodi | Carichi di lavoro |
Scuola Altri professionisti del settore pubblico Altri professionisti del settore privato | Medico » Operatori : 0 - ore 0 Tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro » Operatori : 0 - ore 0 Insegnante scuola secondaria di secondo grado » Operatori : 0 - ore 0 Insegnante scuola secondaria di primo grado » Operatori : 0 - ore 0 |
Note aggiuntive |
Progetto pilota promosso dall'ASL NO-SPRESAL, prot. 46386 SPRESAL/N del 17 Settembre 2015, rivolto alle Scuole della Provincia di Novara, che ha il fine di ottimizzare l'utilizzo delle risorse umane ed economiche nella progettazione ed attuazione di percorsi formativi condivisi sia in tema di promozione della salute che di formazione degli studenti equiparati a lavoratori, utilizzando sia strumenti digitali (es. piattaforma MOODLE) sia la didattica tradizionale. Il progetto ha modalità di attivazione che tengono conto dei bisogni formativi ed educativi e delle risorse dei singoli partecipanti e pertanto ha un'evoluzione progressiva nel tempo. In tale ambito è stata predisposta una piattaforma moodle denominata Scuola e Salute ospitata sui server dell'IIS Fauser di Novara. Ogni scuola che ha aderito all'accordo ha un referente organizzativo, per lo sviluppo di progetti e attività congiunte, e un referente informatico per la gestione della propria area sulla piattaforma . Attualmente sulla piattaforma Scuola e Salute sono iscritti 4245 utenti. Tra le scuole di Novara e provincia che hanno aderito attualmente stanno utilizzando la piattaforma Scuola e Salute: - Università del Piemonte Orientale - n. 6 scuole secondarie di secondo grado (IIS Fauser, IIS Nervi, IIS Bonfantini; Itis L. Da Vinci Borgomanero; Liceo G. Galilei Borgomanero-Gozzano); - n. 9 scuole secondarie di primo grado (IC Bottacchi; IC Duca D'Aosta; Scuola secondaria di 1° Don Bosco Borgomanero; Scuola secondaria di 1° Rosmini Borgomanero; Scuola secondaria di 1° Pascoli Gozzano; Scuola secondaria di 1° Gobetti Borgomanero; Scuola secondaria di 1° San Giulio Orta-Armeno; Scuola secondaria di 1° Montale Gattico; Scuola secondaria di 1° Marta Magistrini Cureggio) progetti attualmente in corso: 1-Corso in elearning per la formazione generale dello studente equiparato a lavoratore, vedere azione specifica 2-PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA E LAVORO-"ASL-SPRESAL e scuole per promuovere salute e sicurezza attraverso l'attività di peer education e peer to peer ", vedere azione specifica 3- progetto "IL FUTURO IN SALUTE: modificare abitudini alimentari e stili di vita per migliorare il benessere dei nostri giovani" riferimento codice prosa 4820, la piattaforma viene usata per: - permettere agli studenti di compilare un diario settimanale per la valutazione delle abitudini comportamentali quali sedentarietà/attività fisica, abitudini alimentari - condividere informazioni e materiali con i vari referenti del progetti |