Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
Prevedo Pegaso Attività di Prevenzione del Dipartimento Dipendenze dell'Asl Città di Torino.
Regione Piemonte gruppo ASL Città di Torino
Progetto avviato nell’anno 2009

INTERVENTO/AZIONE
Concorso sui temi della prevenzione presso lo Spazio Giovani La Birba
Durante l'anno scolastico, ogni Istituto può preparare con gli alunni un contributo in forma libera (musica, video, teatro) sui temi della prevenzione. Il lavoro viene rappresentato a fine anno scolastico presso il Teatro dell'Educatorio, alla presenza di una giuria e di altre classi della scuola, allo scopo di dare protagonismo ai giovani partecipanti e di trasmettere al pubblico di compagni un messaggio efficace sulla prevenzione. Premi: contributo economico (montepremi totale €1.500,00) per attività scolastiche.
PeriodoNumero
edizioni
Ore singola
edizione
Totale persone
raggiunte
Setting
01/01/2020 - 31/12/20203295Ambiente scolastico
Scuole coinvolte nell’intervento
TorinoPlesso : D BERTI
Scuola Secondaria di secondo grado
Classi 1e : 1
Plesso : MAGAROTTO
Scuola Secondaria di secondo grado
Classi 1e : 1
Plesso : I C FOSCOLO FOSCOLO TO
Istituto : I C UGO FOSCOLO
Scuola Secondaria di primo grado
Classi 1e : 1
Classi 2e : 2
Classi 3e : 3
DestinatariMetodiCarichi di lavoro
Minori
Educazione / sviluppo di competenze / formazione
  • Programmi educativi
  • Teatro “sociale”
  • Educatore professionale
    » Operatori : 2 - ore 22
    Note aggiuntive
    A partire dal mese di gennaio 2020 si sono avviate le procedure per l'elaborazione del regolamento e la raccolta di adesioni nelle scuole. Con il lockdown, si è proceduto a riformulare il regolamento e a riorganizzare l'iniziativa in modo che potesse essere svolta in remoto. Le scuole si sono quindi attivate con gli studenti, intravedendo l'opportunità di coinvolgerli anche su ambiti extrascolastica per cercare di mantenere un contatto attivo soprattutto con i più fragili, disorientati dalla didattica a distanza.

    La giuria, avendo preso visione dei lavori presentati dalle Scuole, sulla base di propri insindacabili criteri, stabilisce di ripartire il montepremi indicato nel regolamento assegnando ai tre istituti scolastici un primo premio ex-aequo di € 500,00.
    Tale decisione non è frutto dell'intenzione di sottrarsi alla redazione di una graduatoria ma rappresenta la volontà di premiare la tenacia e l'impegno di ciascuna scuola nel suo complesso, per essere riuscita a motivare gli studenti e realizzare un prodotto di qualità, anche durante la fase di quarantena imposta dall'emergenza sanitaria.
    L'esperienza del concorso, anche nella sperimentale modalità remota, è stata ricca ed interessante. Tutti i lavori presentati, pur nelle loro specificità, sono sembrati di ottima qualità ed efficacia comunicativa

    
    Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute