In collaborazione con le ASL/ASO del Piemonte | ||
![]() |
||
Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute |
Periodo | Numero edizioni | Ore singola edizione | Totale persone raggiunte | Setting |
01/01/2020 - 31/12/2020 | 3 | 2 | 95 | Ambiente scolastico |
Scuole coinvolte nell’intervento | ||
Torino | Plesso : D BERTI Scuola Secondaria di secondo grado | Classi 1e : 1 |
Plesso : MAGAROTTO Scuola Secondaria di secondo grado | Classi 1e : 1 | |
Plesso : I C FOSCOLO FOSCOLO TO Istituto : I C UGO FOSCOLO Scuola Secondaria di primo grado | Classi 1e : 1 Classi 2e : 2 Classi 3e : 3 |
Destinatari | Metodi | Carichi di lavoro |
Minori | Educazione / sviluppo di competenze / formazione | Educatore professionale » Operatori : 2 - ore 22 |
Note aggiuntive |
A partire dal mese di gennaio 2020 si sono avviate le procedure per l'elaborazione del regolamento e la raccolta di adesioni nelle scuole. Con il lockdown, si è proceduto a riformulare il regolamento e a riorganizzare l'iniziativa in modo che potesse essere svolta in remoto. Le scuole si sono quindi attivate con gli studenti, intravedendo l'opportunità di coinvolgerli anche su ambiti extrascolastica per cercare di mantenere un contatto attivo soprattutto con i più fragili, disorientati dalla didattica a distanza. La giuria, avendo preso visione dei lavori presentati dalle Scuole, sulla base di propri insindacabili criteri, stabilisce di ripartire il montepremi indicato nel regolamento assegnando ai tre istituti scolastici un primo premio ex-aequo di € 500,00. Tale decisione non è frutto dell'intenzione di sottrarsi alla redazione di una graduatoria ma rappresenta la volontà di premiare la tenacia e l'impegno di ciascuna scuola nel suo complesso, per essere riuscita a motivare gli studenti e realizzare un prodotto di qualità, anche durante la fase di quarantena imposta dall'emergenza sanitaria. L'esperienza del concorso, anche nella sperimentale modalità remota, è stata ricca ed interessante. Tutti i lavori presentati, pur nelle loro specificità, sono sembrati di ottima qualità ed efficacia comunicativa |