Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
Azione 1.3 "Diario della salute"
Regione Piemonte gruppo ASL Asti
Progetto avviato nell’anno 2020

INTERVENTO/AZIONE
Corso di formazione Insegnanti a.s.2020-2021
Il corso di formazione a cui hanno partecipato n. 7 Insegnanti di una unica scuola secondaria di I grado è stato realizzato in modalità on-line e si è svolto in due giornate (circa due ore ad incontro). Sono stati trattati temi sullo sviluppo psico-sociale dell'adolescente, la gestione del gruppo classe e le modalità di lavoro interattivo con gli studenti (realizzate anche con gli Insegnanti) Gli Insegnanti hanno compilato i questionari di conoscenza pre e post corso e sonostati presentati i questionari per la valutazione - Valutazione di processo e valutazione degli effetti del programma: − valutazione delle conoscenze e del gradimento del corso di formazione rivolto agli insegnanti, − monitoraggio dell'intervento effettuato dall'insegnante in classe, − valutazione di gradimento degli incontri rivolti ai genitori, − valutazione dell'effetto dell'intervento in classe sugli studenti
PeriodoNumero
edizioni
Ore singola
edizione
Totale persone
raggiunte
Setting
25/11/2020 - 16/12/2020147Ambiente scolastico
Scuole coinvolte nell’intervento
Nizza MonferratoPlesso : C A DALLA CHIESA NIZZA MONF
Scuola Secondaria di primo grado
DestinatariMetodiCarichi di lavoro
Scuola
Educazione / sviluppo di competenze / formazione
  • Programmi di sviluppo abilità (es. life o social skills)
  • Workshop/seminari
  • Assistente sanitario
    » Operatori : 1 - ore 4
    Psicologo
    » Operatori : 1 - ore 4
    Documentazione
    Documentazione progettuale
    Documento progettuale
    Materiale di comunicazione e informazione
    Presentazione progetto
    Note aggiuntive
    Nello specifico, il programma "Diario della Salute" è composto da:
    - un diario per gli studenti che racconta la storia di quattro ragazzi e ragazze che sperimentano i
    cambiamenti evolutivi e alcuni comportamenti a rischio tipici dell'età adolescenziale,
    confrontandosi per la prima volta con il bisogno di sentirsi indipendenti e autonomi dal mondo
    degli adulti,
    - un diario per i genitori che attraverso il racconto dell'esperienza di una mamma e un papà con
    figli adolescenti tratta il tema della relazione e della comunicazione tra genitori e figli in
    adolescenza,
    - un percorso informativo-formativo di almeno due incontri tenuto da operatori socio-sanitari
    per i genitori su tematiche connesse alla relazione e alla comunicazione con figli adolescenti,
    - un percorso formativo per insegnanti di due incontri condotti da esperti di didattica attiva e
    partecipata al fine di fornire agli insegnanti metodi e strumenti didattici adeguati per affrontare
    con i ragazzi i temi legati all'adolescenza (il rapporto con il corpo, la gestione delle emozioni, il
    rapporto con gli altri, ecc.),
    - un blog dedicato in cui gli operatori socio-sanitari e gli insegnanti possono riportare e
    condividere le attività effettuate e le esperienze vissute (www.diariodellasalute.it),
    - un intervento in classe condotto dagli insegnanti appositamente formati durante l'orario
    scolastico. Tale intervento include cinque unità didattiche che l'insegnante svolge nell'ambito
    della sua attività curriculare. Ogni unità didattica è strutturata in obiettivi e attività interattive
    individuali, in piccolo gruppo o di gruppo-classe. L'insegnante ha a disposizione un manuale per
    lo svolgimento e la realizzazione dell'intervento in classe. Il Quaderno per l'insegnante contiene
    la descrizione degli obiettivi e delle attività previste per ogni unità didattica, oltre a indicazioni
    generali per un buon svolgimento dell'intervento in classe. La descrizione sintetica delle singole
    unità didattiche è riportata nella tabella seguente
    
    Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute