Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
Azione 1.3 "Diario della salute"
Regione Piemonte ASL Asti
Progetto avviato nell’anno 2020 - Ultimo anno di attività : 2023

Abstract
  • Obiettivo generale
    • Obiettivi di programma:
      - Promuovere il benessere fisico e psicologico tra i ragazzi di 12-13 anni attraverso il potenziamento delle loro capacità e le competenze emotive e sociali (life skills)

      - Sostenere i genitori nella gestione della relazione con i figli
  • Analisi di contesto
    • L'adolescenza rappresenta una fase della vita nella quale si richiede all'individuo l'acquisizione di competenze sociali, cognitive ed emotive per affrontare in modo adeguato i compiti di sviluppo e "l'adultità emergente" (Palmonari, 2011). Una transizione positiva verso l'età adulta non implica soltanto il non essere coinvolti in comportamenti a rischio per la salute e il benessere psicosociale, ma anche lo sviluppo delle capacità individuali necessarie a far fronte alle situazioni problematiche, ai cambiamenti e alle sfide che il diventare grandi quotidianamente e fisiologicamente comporta (Arnett, 2004; Bonino et al., 2007). Pertanto, in un'ottica di prevenzione e promozione del benessere, diventa
      fondamentale il potenziamento delle competenze individuali degli adolescenti anche in condizioni "normative" in cui, cioè, non vi è un coinvolgimento in comportamenti considerati a rischio per la propria salute fisica e psicologica. Non riuscire ad affrontare in modo soddisfacente per sé e per gli altri i compiti di sviluppo adolescenziali può compromettere infatti il benessere e il funzionamento sociale dell'individuo così come il suo stato di salute e la sua capacità di resilienza di fronte agli eventi critici.
      L'Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda da anni l'adozione di interventi scolastici di prevenzione e promozione della salute rivolti a bambini e adolescenti basati sullo sviluppo delle lifeskills. Con tale termine si intendono le "capacità di adattamento e di comportamento positivo che permettono agli individui di affrontare in maniera efficace le esigenze e le sfide della vita quotidiana", ossia quelle abilità cognitive, emotive e sociali che consentono alle persone di far fronte alle richieste che l'ambiente esterno pone quotidianamente loro. Tali capacità e abilità non sono predisposizioni innate, ma possono essere rafforzate e migliorate grazie a esperienze e interventi che ne promuovano un efficace utilizzo.
  • Metodi e strumenti
    • Fornire agli insegnanti delle scuole secondarie di I grado metodi e strumenti didattici adeguati per affrontare con i ragazzi i temi legati all'adolescenza (la gestione delle emozioni, il rapporto con gli altri, la pressione dei pari, ec.).

      Migliorare le capacità e le competenze (life skills) dei ragazzi = fattore protettivo. Sono necessarie per affrontare le trasformazioni corporee, i cambiamenti nelle relazioni sociali e il coinvolgimento in comportamenti che possono comprometterne il benessere psicofisico.

      Sostenere i genitori nella gestione delle emozioni e delle reazioni legate alla relazione con i figli in una fase delicata della loro crescita e incrementare la capacità di ascolto dei ragazzi.
  • Valutazione prevista/effettuata
    • Valutazione di processo e valutazione degli effetti del programma:
      − valutazione delle conoscenze e del gradimento del corso di formazione rivolto agli insegnanti,
      − monitoraggio dell'intervento effettuato dall'insegnante in classe,
      − valutazione di gradimento degli incontri rivolti ai genitori,
      − valutazione dell'effetto dell'intervento in classe sugli studenti
      I dati vengono raccolti tramite questionari
  • Note
    • Sulla base di tali premesse, il programma "Diario della Salute" è costituito da attività e materiali rivolti ai ragazzi e alle ragazze che frequentano la classe seconda della scuola secondaria di I grado e ai loro genitori e insegnanti.
      Nello specifico, il programma "Diario della Salute" è composto da:
      - un diario per gli studenti che racconta la storia di quattro ragazzi e ragazze che sperimentano i cambiamenti evolutivi e alcuni comportamenti a rischio tipici dell'età adolescenziale, confrontandosi per la prima volta con il bisogno di sentirsi indipendenti e autonomi dal mondo
      degli adulti
      - un diario per i genitori che attraverso il racconto dell'esperienza di una mamma e un papà con figli adolescenti tratta il tema della relazione e della comunicazione tra genitori e figli inadolescenza,
      - un percorso informativo-formativo di almeno due incontri tenuto da operatori socio-sanitari per i genitori su tematiche connesse alla relazione e alla comunicazione con figli adolescenti,
      - un percorso formativo per insegnanti di due incontri condotti da esperti di didattica attiva e partecipata al fine di fornire agli insegnanti metodi e strumenti didattici adeguati per affrontare con i ragazzi i temi legati all'adolescenza (il rapporto con il corpo, la gestione delle emozioni, il
      rapporto con gli altri, ecc.),
      - un intervento in classe condotto dagli insegnanti appositamente formati durante l'orario scolastico. Tale intervento include cinque unità didattiche che l'insegnante svolge nell'ambito della sua attività curriculare. Ogni unità didattica è strutturata in obiettivi e attività interattive
      individuali, in piccolo gruppo o di gruppo-classe. L'insegnante ha a disposizione un manuale per lo svolgimento e la realizz
      - un blog dedicato in cui gli operatori socio-sanitari e gli insegnanti possono riportare e condividere le attività effettuate e le esperienze vissute (www.diariodellasalute.it),
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
Benessere a scuola
LIFESKILLS
Ambiente scolastico
Minori
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Documentazione progettuale
Documento progettuale
Documentazione progettuale
Documento progettuale
Documentazione azioni interventi
Documentazione progettuale
Documento progettuale.2021
Documento progettuale2020
Materiale di comunicazione e informazione
Catalogo ASL AT offerte educative2022
Catalogo ASL AT offerte educative2022
Presentazione progetto2021
locandina corso di formazione2021
catalogo ASL AT offerte educative2021
Presentazione progetto2020
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Piano Regionale di Prevenzione (PRP)
Pratica Regionale raccomandata
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
Piano per la formazione dei docenti
  
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
Sig.ra GOBBO MANUELA (responsabile)
Assistente Sanitaria
ASL AT - Asti - S.S. Promozione ed Educazione alla Salute -
Email: MGobbo@asl.at.it
Telefono: 0141/484049
Dott.ssa POGGIO STEFANIA
Psicologa
Asl At - Asti Consultorio Familiare
Email: spoggio@asl.at.it
Telefono: 0141-782445
ALFIERI SILVANA
ASL AT - Asti - Consultorio Familiare -
Email: salfieri@asl.at.it
Non indicati

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