Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
Con meno sale la salute sale in relazione alle vigilanze nutrizionali nelle mense scolastiche ed assistenziali.
Regione Piemonte gruppo ASL Torino 4
Progetto avviato nell’anno 2015

INTERVENTO/AZIONE
Programmazione Interventi 2020
Programmazione 2020: come nell'anno precedente, si prevede di diffondere nella comunità scolastica (nell'ambito del progetto "Spuntini e altri spunti", cod. 5085) tramite le presentazioni con diapositive il progetto Regionale "con meno sale la salute sale" e il progetto sulla letture delle etichette nei prodotti confezionati, per una valutazione del contenuto di sale presenti in 100 gr di prodotto Si prevede di raccogliere ulteriori adesioni da parte dei panificatori con un aggiornamento dell'elenco già in essere. Durante i controlli sul territorio verrà richiesto ai panificatori già aderenti l'indice di gradimento del pane senza sale o con mezzo sale alla clientela e verrà dato stimolo all'incentivazione del pane a ridotto contenuto di sale. Si prevedono incontri con i medici di base per sensibilizzarli al Progetto, raccomandando uno stile di vita alimentare che prevedesse un basso consumo di sale a maggior ragione per i soggetti nefropatici e cardiopatici ed inoltre fornendo loro l'elenco aggiornato dei panificatori aderenti al progetto dell'Asl TO4.
PeriodoNumero
edizioni
Ore singola
edizione
Totale persone
raggiunte
Setting
01/01/2020 - 31/12/20201812Comunità
Comuni coinvolti nell’intervento
Settimo Torinese; Ivrea; Cirié;
DestinatariMetodiCarichi di lavoro
Scuola
Operatori sanitari
Sovracomunali (distretti, asl, consorzi socio-assistenziali, province, ecc.)
Advocacy
  • Coordinamenti/tavoli interistituzionali
  • Dietista
    » Operatori : 2 - ore 8
    Medico
    » Operatori : 1 - ore 8
    Documentazione
    Materiale di comunicazione e informazione
    Progetto Regione Piemonte
    Materiale di comunicazione e informazione
    progetto su Dors
    Materiale di comunicazione e informazione
    ISS - la settimana mondiale per la riduzione del sale 2020
    Note aggiuntive
    A causa dell'emergenza sanitaria COVID, non è stato possibile nel corso del 2020 realizzare gli interventi previsti: tutti gli operatori ASL attuatori del progetto "Con meno sale la salute sale" e "Spuntini e altri spunti" sono stati invece impegnati in attività a sostegno del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica per fronteggiare l'emergenza.
    L'unica azione ha riguardato il contesto delle vigilanze nutrizionali fatte marcatamente da settembre con la riapertura delle scuole, dove si valuta la presenza del sale iodato come utilizzo nelle preparazioni alimentari e che questo sia previsto nei capitolati di appalto.
    Oltre alla presenza di sale iodato tra le materie prime utilizzate e nel capitolati, nel corso delle vigilanze nutrizionali nelle mense per la ristorazione collettiva scolastica si chiede se nella preparazione dei pasti sono previste attenzioni e procedure per limitare il consumo del sale. Questo aspetto viene poi segnalato dall'operatore in una specifica voce nella scheda regionale di valutazione nutrizionale delle mense scolastiche.
    Sempre per l'emergenza covid, le attività si sono dovute concentrare sulle ispezioni nelle mense scolastiche per garantire il rispetto delle misure anti-covid di distanziamento, areazione dei locali, ecc.
    
    Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute