| In collaborazione con le ASL/ASO del Piemonte | ||
![]() |
||
| Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute | ||
| Periodo | Numero edizioni | Ore singola edizione | Totale persone raggiunte | Setting |
| 01/04/2021 - 30/04/2021 | 36 | 1.5 | 168 | Ambiente scolastico |
| Scuole coinvolte nell’intervento | ||
| Asti | Plesso : O L JONA Istituto : I C 1 ASTI Scuola Secondaria di primo grado | Classi 1e : 1 Classi 2e : 1 |
| Cocconato | Plesso : LEOPARDI COCCONATO Istituto : IC CASTELNUOVO COCCONATO MON Scuola Secondaria di primo grado | Classi 3e : 1 |
| Mombaruzzo | Plesso : SCUOLA MEDIA DI MOMBARUZZO Istituto : IC DELLE QUATTRO VALLI Scuola Secondaria di primo grado | Classi 1e : 1 Classi 2e : 1 |
| Portacomaro | Plesso : PARINI PORTACOMARO Istituto : ROCCHETTA TANARO Scuola Secondaria di primo grado | Classi 1e : 2 Classi 2e : 2 |
| Destinatari | Metodi | Carichi di lavoro |
| Minori | Educazione / sviluppo di competenze / formazione | Altra figura o professione » Operatori : 1 - ore 10 Altra figura o professione » Operatori : 1 - ore 20 Ostetrica » Operatori : 1 - ore 48 Altra figura o professione » Operatori : 2 - ore 85 Altra figura o professione » Operatori : 2 - ore 51 Altra figura o professione » Operatori : 1 - ore 51 Altra figura o professione » Operatori : 1 - ore 51 Altra figura o professione » Operatori : 1 - ore 51 Volontario » Operatori : 1 - ore 13.5 Altra figura o professione » Operatori : 3 - ore 13.5 Pedagogista » Operatori : 1 - ore 13.5 Assistente sociale » Operatori : 3 - ore 40.5 |
| Documentazione | ||
|
| Note aggiuntive |
| Per quanto riguarda invece gli interventi nelle classi, si prevede di adottare una strategia flessibile d'intervento, che vada a cogliere e supportare le specificità della classe individuata come target. I moduli saranno programmati con gli insegnanti (coordinatori di classe o di educazione civica) che ne avranno fatto richiesta nei tempi previsti. Si prevede per ciascuna classe target "un pacchetto formativo" di 4 incontri di 2 ore ciascuno a cadenza mensile in cui gli operatori si alterneranno sui diversi temi: MODULO 1: la responsabilità personale e collettiva (legalità, diritti e doveri) MODULO 2: la gestione delle emozioni e del proprio corpo in trasformazione MODULO 3: l'intelligenza rispettosa (stereotipi e pregiudizi, bullismo) MODULO 4: l'uso consapevole della rete Inaggiunta a questo pacchetto si potranno pensare incontri ad hoc che soddisfino le necessità specifiche della classe riscontrate dal questionario o su espressa richiesta degli interessati. Al termine delle attività in classe, si prevede di incontrare un'ultima volta i ragazzi per un momento di restituzione e verifica. Gli strumenti d'intervento che si adotteranno saranno molteplici ma tutti orientati alla metodologia cooperativa, che favorisce lo sviluppo della capacità di ascolto, negoziazione e partecipazione dei ragazzi. Saranno quindi privilegiate metodologie attivanti e mai di tipo frontale, se possibile di tipo ludico. La modalità di lavoro sarà a cerchio o in movimento e non nell'ordinaria disposizione tipo classe per favorire il confronto peer to peer , dove il conduttore sarà più che altro un mediatore/facilitatore che favorisce l'emergere delle emozioni e dei pensieri dei ragazzi.Sarà utilizzato per il lavoro formativo materiale audiovisivo già sperimentato dal gruppo di lavoro nei precedenti progetti. Alcune tecniche, a titolo esemplificativo, saranno: le carte tematiche (progetto Carte Diem), attività creative anche con l'ausilio di tecniche grafiche ed espressive, giochi di ruolo e attività partecipate proposte nelle linee guida "StopBullying!" di Amnesty International. |