Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
RETE SENZA FILI ASLVC (Catalogo)
Regione Piemonte gruppo ASL Vercelli
Progetto avviato nell’anno 2021

INTERVENTO/AZIONE
Intervento con le classi A.S. 2020/21
L’insegnante dell’I.C. Ferraris di Vercelli è riuscita a sperimentare il progetto con la sua classe (23 ragazzi), nonostante il periodo di lockdown abbia coinvolto, tra marzo e aprile 2021, anche le scuole primarie. Nella riunione finale ha condiviso i lavori fatti con i ragazzi, un cartellone affisso poi al corridoio della scuola in un punto di grande passaggio e un gioco da tavola, sulla falsa riga del “gioco dell’oca”, riveduto e corretto con i contenuti inerenti le tecnologie e il loro utilizzo. Tali materiali sono stati inviati anche ai referenti capofila del progetto (ASL CN 2) al fine di una loro pubblicazione sul Blog dedicato al progetto.
PeriodoNumero
edizioni
Ore singola
edizione
Totale persone
raggiunte
Setting
01/03/2021 - 30/04/20211823Ambiente scolastico
Scuole coinvolte nell’intervento
VercelliPlesso : VERCELLI FERRARIS
Istituto : I C FERRARIS VERCELLI
Scuola primaria
Classi 5e : 1
DestinatariMetodiCarichi di lavoro
Scuola primaria
Educazione / sviluppo di competenze / formazione
  • Programmi di sviluppo abilità (es. life o social skills)
  • Insegnante scuola primaria
    » Operatori : 1 - ore 10
    Note aggiuntive
    La gestione del progetto online ha reso più faticosa la dinamica di scambio che la formazione andava a promuovere, contenendo quella “vivacità” che il rapporto diretto regala ai momenti di confronto e di riflessioni a più voci.
    Inoltre anche per Rete senza Fili, così come per le varie esperienze in remoto gestite in questi anni scolastici, le competenze spese dagli operatori nella conduzione degli interventi sulle varie piattaforme li hanno visti, da un punto di vista tecnologico, impegnati ad acquisire competenze in modo autodidattico. Sarebbe importante e rassicurante poter contare sulla presenza di “tecnici” in grado di gestire i “luoghi virtuali” in maniera più sicura e competente ed avere inoltre una sorta di “formazione” riguardante le varie piattaforme da utilizzare online.
    
    Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute