Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
RETE SENZA FILI ASLVC (Catalogo)
Regione Piemonte ASL Vercelli
Progetto avviato nell’anno 2021 - Ultimo anno di attività : 2021

Abstract
  • Obiettivo generale
    • Prevenire l'insorgere della dipendenza da Internet attraverso azioni di riduzione del rischio di sviluppare un uso scorretto ed eccessivo di strumenti tecnologici (social media, videogiochi, Internet…) migliorando le capacità e le competenze (life skills) dei ragazzi e favorendo l'accesso dei soggetti a rischio ai servizi sociosanitari.
  • Analisi di contesto
    • Per decenni le dipendenze sono state associate all'uso di sostanze psicoattive. Negli ultimi anni la comunità scientifica ha individuato comportamenti patologici associati a un'attività o a un comportamento, evidenziando la presenza di nuove dipendenze o dipendenze comportamentali. Le indagini sul gioco d'azzardo si sono moltiplicate, portando in breve tempo al riconoscimento del Disturbo da gioco d'azzardo, descritto nel DSM 5. La dipendenza da Internet (IAD - Internet Addiction Disorder) pur non essendo stata inserita come categoria diagnostica all'interno del manuale, è stata oggetto di un'attenzione crescente da parte degli esperti. Si tratta perlopiù di un superinvestimento nelle attività online, che satura il tempo e le energie dedicate alle altre sfere esistenziali, accompagnandosi a incapacità di controllo, sintomi astinenziali e talvolta a fenomeni di ritiro sociale. L'attaccamento allo smartphone è simile alle altre forme di dipendenza, causando interferenze nella produzione della dopamina, il neurotrasmettitore che regola il circuito della ricompensa, portando a innalzare i livelli di questa sostanza ogni volta che compare una notifica sul cellulare. All'interno di tale macro-categoria di comportamenti rientrano: il gaming, che sarà prossimamente incluso nell'ICD-11 (lnternational Classification of Disease) come Gaming Disorder ed è riconosciuto come meritevole di ulteriori approfondimenti dal DSM-5, la dipendenza da relazioni virtuali (cyberrelational addiction), la dipendenza dal sesso virtuale (cyber-sex addiction) e il sovraccarico emotivo (information overload) caratterizzato dalla ricerca ossessiva di informazioni sul web. Sebbene tali forme di comportamenti problematici siano diffuse in tutta la popolazione, particolare attenzione è stata rivolta alla fascia adolescenziale, soprattutto ai "nativi digitali" (Prensky 2001) il cui accesso alla rete è concomitante all'ingresso nel più ampio mondo sociale. Secondo un'indagine recente, i bambini oggi imp
  • Metodi e strumenti
    • Il progetto Rete senza fili "Xcorsi" prevede una formazione dei docenti interessati da parte di operatori sanitari a loro volta formati sul progetto, i quali manterranno la loro disponibilità come supporto, "dietro le quinte", nelle fasi operative di lavoro con i ragazzi. La formazione, oltre ad alcuni brevi spunti di approfondimento sui temi delle tecnologie e del loro utilizzo, riguarderà i materiali e il kit didattico che viene fornito per svolgere le attività con i ragazzi, attività che li coinvolgeranno sia in una dimensione individuale, sia in un confronto in piccolo gruppo prima e nel gruppo classe poi.
      Il kit Rete senza fili "Xcorsi" é composto dalle schede utili a realizzare le tre attività obbligatorie previste dal progetto, una scheda per la rielaborazione di quanto emerso e, per chi lo desidera, due schede per ulteriori attività opzionali; il tutto completato da una serie di indicazione metodologiche utili all'insegnante nella realizzazione degli interventi con i ragazzi.
  • Valutazione prevista/effettuata
    • La valutazione, condotta con gli insegnanti partecipanti, si avvalerà di questionari di rilevazione inerenti:
      - la formazione ricevuta (questionario pre e post);
      - l'attività svolta con i ragazzi (scheda di monitoraggio finale).
      Inoltre sarà considerata la partecipazione al blog "Rete senza fili" in termini di accessi e materiali scambiati.
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
LIFESKILLS
Cyberbullismo
Ambiente scolastico
Scuola primaria
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Materiale di comunicazione e informazione
Materiale di comunicazione e informazione
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Piano Regionale di Prevenzione (PRP)
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
  
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
GARIBOLDI PAOLA (responsabile)
ASL VC - SerD
Email: paola.gariboldi@aslvc.piemonte.it
Telefono: 0161501752
SCACCIONI RAFFAELLA
REPES - Psicologa
ASLVC - RePES
Email: raffaella.scaccioni@aslvc.piemonte.it
Telefono: 0161593931
BUTTIERO STEFANIA
Educatore Professionale
ASLVC - Ser.D.
Email: stefania.buttiero@aslvc.piemonte.it
PARVIS CRISTINA
psicologo
ASL VC Servizio psicologia
Email: cristina.parvis@aslvc.piemonte.it
Telefono: 0163426207
Azienda Sanitaria
ASL CN2


Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute