Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
"UNPLUGGED"
Regione Piemonte gruppo ASL Vercelli
Progetto avviato nell’anno 2010

INTERVENTO/AZIONE
Realizzazione Unplugged A.S. 2020/21
Gli incontri e la scansione dei temi trattati seguono le indicazioni: - di una guida metodologica fornita ai docenti; - di lavori-stimolo proposti da un quaderno dello studente che ogni ragazzo coinvolto dal progetto riceverà dall’insegnante all’inizio del progetto. Delle 12 unità da trattare con gli studenti soltanto 3 fanno riferimento diretto alle sostanze di abuso (fumo, alcol, altre droghe); le restanti 9 unità esplorano temi quali: fare o non fare parte di un gruppo; verificare quanto le opinioni personali riflettono la realtà; esprimere se stessi; capacità di affrontare le situazioni; soluzioni di problemi; ecc. Tutto questo per promuovere e stimolare le abilità intra ed interpersonali e favorire la capacità di fare scelte protettive rispetto alla propria salute.
PeriodoNumero
edizioni
Ore singola
edizione
Totale persone
raggiunte
Setting
01/01/2021 - 31/12/202142270Ambiente scolastico
Scuole coinvolte nell’intervento
VercelliPlesso : I I S LAGRANGIA
Scuola Secondaria di secondo grado
Classi 1e : 1
Plesso : L LAGRANGIA
Istituto : I I S LAGRANGIA
Scuola Secondaria di secondo grado
Classi 1e : 2
Plesso : LICEO ARTISTICO AMBROGIO ALCIATI
Istituto : I I S LAGRANGIA
Scuola Secondaria di secondo grado
Classi 1e : 1
DestinatariMetodiCarichi di lavoro
Scuola secondaria di secondo grado
Educazione / sviluppo di competenze / formazione
  • Programmi di sviluppo abilità (es. life o social skills)
  • Programmi educativi
  • Educatore professionale
    » Operatori : 1 - ore 20
    Insegnante scuola secondaria di secondo grado
    » Operatori : 1 - ore 88
    Documentazione
    Relazione finale
    Note aggiuntive
    I contatti sono avvenuti con l'insegnante del Liceo prevalentemente attraverso mail.
    Durante questo anno scolastico l’educatore di riferimento ha partecipato ad una mattinata formativa con i professionisti dell’Osservatorio Epidemiologico Dipendenze (referente del progetto Unplugged). Durante questo incontro sono stati descritti e sperimentati materiali che andavano a variare la gestione e la conduzione di alcune unità, per renderli fruibili in modalità a distanza. E’ stata sottolineata l’importanza di trasferire tali contenuti ad insegnanti già esperti sul progetto, ed è stato inoltre specificato in quella sede come Unplugged sia da considerare NON adatto per una realizzazione complessiva a distanza.
    Considerando la docente del nostro territorio “esperta” del progetto Unplugged, si è provveduto a condividere con lei i materiali ricevuti.
    
    Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute