In collaborazione con le ASL/ASO del Piemonte | ||
![]() |
||
Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute |
Periodo | Numero edizioni | Ore singola edizione | Totale persone raggiunte | Setting |
06/10/2021 - 22/12/2021 | 31 | 2 | 294 | Ambiente scolastico |
Scuole coinvolte nell’intervento | ||
Antignano | Plesso : GUGLIELMO MARCONI Istituto : ISTITUTO COMPRENSIVO S DAMIANO Scuola primaria | Classi 4e : 1 Classi 5e : 1 |
Asti | Plesso : I T A PENNA Istituto : IST ISTR SEC STAT G PENNA Scuola Secondaria di secondo grado | Classi 1e : 1 Classi 2e : 1 |
Plesso : SANTA CATERINA Istituto : I C 2 ASTI Scuola infanzia | Classi 5e : 2 | |
Plesso : LINA BORGO Istituto : I C 1 ASTI Scuola infanzia | Classi 5e : 4 | |
Plesso : CAGNI ASTI Istituto : I C 2 ASTI Scuola primaria | Classi 5e : 1 | |
Plesso : BAUSSANO ASTI Istituto : I C 2 ASTI Scuola primaria | Classi 5e : 2 | |
Castagnole delle Lanze | Plesso : CASTAGNOLE LANZE CAP Istituto : COSTIGLIOLE Scuola infanzia | Classi 5e : 1 |
Costigliole d'Asti | Plesso : COSTIGLIOLE Scuola infanzia | Classi 5e : 3 |
Plesso : COSTIGLIOLE FRAZ BOGLIETTO Istituto : COSTIGLIOLE Scuola infanzia | Classi 5e : 1 | |
Nizza Monferrato | Plesso : SCUOLA MATERNA UNIFICATA NIZZA Istituto : C A DALLA CHIESA NIZZA MONF Scuola infanzia | Classi 5e : 6 |
Portacomaro | Plesso : SCUOLA PRIMARIA PORTACOMARO Istituto : ROCCHETTA TANARO Scuola primaria | Classi 3e : 1 Classi 4e : 1 Classi 5e : 1 |
Destinatari | Metodi | Carichi di lavoro |
Minori Giovani | Educazione / sviluppo di competenze / formazione | Psicologo » Operatori : 1 - ore 15 Pedagogista » Operatori : 1 - ore 41 |
Documentazione | ||
|
Note aggiuntive |
Obiettivo: -promuovere l'acquisizione di conoscenze e competenze di base sull'uso di internet sul web ( in particolare videogiochi) social network, tablet e cellulari -consapevolizzare alla privacy e ai rischi di un uso improprio dello smartphone già presente nella scuola elementare. Il loro utilizzo in questa fascia di età spesso non è strettamente legato alla "chiamata telefonica", ma alle funzionalità ad esse associate: messaggi, whatsapp, giochi, musica, ecc -accrescere l'aspetto critico sulla differenza tra mondo reale e virtuale per fornire strumenti che consentano di esplorare in autonomia territori per i quali potrebbero non avere ancora le giuste competenze sia sul piano cognitivo che emotivo. -In data 20 ottobre 2021 è stato fatto un intervento nella scuola dell'infanzia di Costigliole D'Asti "Peter Pan" in presenza per presentare il progetto a 30 docenti. |