In collaborazione con le ASL/ASO del Piemonte | ||
![]() |
||
Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute |
Periodo | Numero edizioni | Ore singola edizione | Totale persone raggiunte | Setting |
03/02/2022 - 10/06/2022 | 168 | 1.5 | 1010 | Ambiente scolastico |
Scuole coinvolte nell’intervento | ||
Asti | Plesso : I C 3 ASTI Istituto comprensivo | Classi 2e : 1 Classi 3e : 2 |
Plesso : ANGELO BROFFERIO ASTI Scuola Secondaria di primo grado | Classi 2e : 11 Classi 3e : 5 | |
Plesso : PARINI Istituto : I C 3 ASTI Scuola Secondaria di primo grado | Classi 1e : 1 Classi 2e : 4 Classi 3e : 3 | |
Plesso : O L JONA Istituto : I C 1 ASTI Scuola Secondaria di primo grado | Classi 2e : 1 Classi 3e : 2 | |
Cocconato | Plesso : LEOPARDI COCCONATO Istituto : IC CASTELNUOVO COCCONATO MON Scuola Secondaria di primo grado | |
Incisa Scapaccino | Plesso : SCUOLA MEDIA ING ALBENGA Istituto : IC DELLE QUATTRO VALLI Scuola Secondaria di primo grado | Classi 2e : 2 Classi 3e : 2 |
Mombaruzzo | Plesso : SCUOLA MEDIA DI MOMBARUZZO Istituto : IC DELLE QUATTRO VALLI Scuola Secondaria di primo grado | Classi 1e : 1 Classi 2e : 1 |
Montemagno | Plesso : SEC I GR MAGGIORA MONTEMAGNO Istituto : MONCALVO RITA LEVI MONTALCINI Scuola Secondaria di primo grado | Classi 2e : 1 Classi 3e : 1 |
Nizza Monferrato | Plesso : C A DALLA CHIESA NIZZA MONF Scuola Secondaria di primo grado | Classi 2e : 3 |
Portacomaro | Plesso : PARINI PORTACOMARO Istituto : ROCCHETTA TANARO Scuola Secondaria di primo grado | Classi 1e : 2 Classi 2e : 2 |
Montiglio Monferrato | Plesso : MONTIGLIO M TO Istituto : IC CASTELNUOVO COCCONATO MON Scuola Secondaria di primo grado | Classi 1e : 1 Classi 2e : 1 Classi 3e : 1 |
Destinatari | Metodi | Carichi di lavoro |
Minori Scuola secondaria di primo grado | Educazione / sviluppo di competenze / formazione | Altra figura o professione » Operatori : 1 - ore 10 Altra figura o professione » Operatori : 1 - ore 20 Ostetrica » Operatori : 1 - ore 48 Altra figura o professione » Operatori : 2 - ore 85 Altra figura o professione » Operatori : 2 - ore 51 Altra figura o professione » Operatori : 1 - ore 51 Altra figura o professione » Operatori : 1 - ore 51 Altra figura o professione » Operatori : 1 - ore 51 Educatore professionale » Operatori : 2 - ore 107.5 Psicologo » Operatori : 1 - ore 22.5 Assistente sociale » Operatori : 2 - ore 99 |
Documentazione | ||
|
Note aggiuntive |
Per quanto riguarda invece gli interventi nelle classi, si prevede di adottare una strategia flessibile d'intervento, che vada a cogliere e supportare le specificità della classe individuata come target. I moduli saranno programmati con gli insegnanti (coordinatori di classe o di educazione civica) che ne avranno fatto richiesta nei tempi previsti. Si prevede per ciascuna classe target "un pacchetto formativo" di 4 incontri di 2 ore ciascuno a cadenza mensile in cui gli operatori si alterneranno sui diversi temi: MODULO 1: la responsabilità personale e collettiva (legalità, diritti e doveri) MODULO 2: la gestione delle emozioni e del proprio corpo in trasformazione MODULO 3: l'intelligenza rispettosa (stereotipi e pregiudizi, bullismo) MODULO 4: l'uso consapevole della rete In aggiunta a questo pacchetto si potranno pensare incontri ad hoc che soddisfino le necessità specifiche della classe riscontrate dal questionario o su espressa richiesta degli interessati. Al termine delle attività in classe, si prevede di incontrare un'ultima volta i ragazzi per un momento di restituzione e verifica. Gli strumenti d'intervento che si adotteranno saranno molteplici ma tutti orientati alla metodologia cooperativa, che favorisce lo sviluppo della capacità di ascolto, negoziazione e partecipazione dei ragazzi. Saranno quindi privilegiate metodologie attivanti e mai di tipo frontale, se possibile di tipo ludico. La modalità di lavoro sarà a cerchio o in movimento e non nell'ordinaria disposizione tipo classe per favorire il confronto peer to peer , dove il conduttore sarà più che altro un mediatore/facilitatore che favorisce l'emergere delle emozioni e dei pensieri dei ragazzi.Sarà utilizzato per il lavoro formativo materiale audiovisivo già sperimentato dal gruppo di lavoro nei precedenti progetti. Alcune tecniche, a titolo esemplificativo, saranno: le carte tematiche (progetto Carte Diem), attività creative anche con l'ausilio di tecniche grafiche ed espressive, giochi di ruolo e attività partecipate proposte nelle linee guida "StopBullying!" di Amnesty International. |