| In collaborazione con le ASL/ASO del Piemonte | ||
![]() |
||
| Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute | ||
| Periodo | Numero edizioni | Ore singola edizione | Totale persone raggiunte | Setting |
| 01/01/2022 - 10/06/2022 | 71 | 2 | 1233 | Ambiente scolastico |
| Scuole coinvolte nell’intervento | ||
| Asti | Plesso : VENTICINQUE APRILE Istituto : DIREZIONE DIDATTICA V CIRCOLO Scuola infanzia | Classi 1e : 6 |
| Plesso : FRAZIONE SERRAVALLE Istituto : DIREZIONE DIDATTICA V CIRCOLO Scuola infanzia | Classi 1e : 1 | |
| Plesso : COLLODI Istituto : I C 3 ASTI Scuola infanzia | Classi 1e : 4 | |
| Plesso : IST SCOLASTICA I CIRCOLO ASTI Scuola primaria | Classi 5e : 2 | |
| Plesso : DANTE ALIGHIERI ASTI Istituto : IST SCOLASTICA I CIRCOLO ASTI Scuola primaria | Classi 5e : 2 | |
| Plesso : BUONARROTI ASTI Istituto : DIREZIONE DIDATTICA V CIRCOLO Scuola primaria | Classi 4e : 2 | |
| Plesso : FRANK ASTI Istituto : I C 3 ASTI Scuola primaria | Classi 5e : 3 | |
| Plesso : RIO CROSIO ASTI Istituto : DIREZIONE DIDATTICA V CIRCOLO Scuola primaria | Classi 4e : 1 Classi 5e : 4 | |
| Plesso : FRAZ QUARTO INF ASTI Istituto : I C 3 ASTI Scuola primaria | Classi 3e : 1 Classi 4e : 1 Classi 5e : 1 | |
| Plesso : PIERO DONNA FRAZ SERRAVALLE Istituto : DIREZIONE DIDATTICA V CIRCOLO Scuola primaria | Classi 4e : 1 Classi 5e : 1 | |
| Plesso : GRAMSCI ASTI Istituto : I C 3 ASTI Scuola primaria | Classi 3e : 1 Classi 4e : 1 | |
| Plesso : FRAZ PORTACOMARO STAZ ASTI Istituto : IST SCOLASTICA I CIRCOLO ASTI Scuola primaria | Classi 3e : 1 Classi 4e : 1 | |
| Plesso : CORSO ALBA Istituto : I C 2 ASTI Scuola infanzia | Classi 1e : 2 | |
| Plesso : SAVIO ASTI Istituto : IST SCOLASTICA I CIRCOLO ASTI Scuola primaria | Classi 2e : 4 Classi 3e : 4 Classi 4e : 5 Classi 5e : 4 | |
| Baldichieri d'Asti | Plesso : SCUOLA INFANZIA BALDICHIERI Istituto : VILLAFRANCA DASTI Scuola infanzia | Classi 1e : 3 |
| Ferrere | Plesso : SCUOLA INFANZIA FERRERE Istituto : VILLAFRANCA DASTI Scuola infanzia | Classi 1e : 1 |
| Incisa Scapaccino | Plesso : SCUOLA INFANZIA DI INCISA SC Istituto : IC DELLE QUATTRO VALLI Scuola infanzia | Classi 1e : 1 |
| Mombercelli | Plesso : MOMBERCELLI Istituto : IC MONTEGROSSO Scuola infanzia | Classi 1e : 2 |
| Monale | Plesso : SCUOLA INFANZIA MONALE Istituto : VILLAFRANCA DASTI Scuola infanzia | Classi 1e : 2 |
| Montemagno | Plesso : PRIMARIA TEN TE F RIVA Istituto : MONCALVO RITA LEVI MONTALCINI Scuola primaria | Classi 4e : 1 Classi 5e : 1 |
| Nizza Monferrato | Plesso : ROSSIGNOLI NIZZA CAP Istituto : C A DALLA CHIESA NIZZA MONF Scuola primaria | Classi 4e : 4 |
| Piovà Massaia | Plesso : INFANZIA DI PIOVA MASSAIA Istituto : IC CASTELNUOVO COCCONATO MON Scuola infanzia | Classi 1e : 1 |
| San Damiano d'Asti | Plesso : SC MATERNA STAT SAN DAMIANO CAP Istituto : ISTITUTO COMPRENSIVO S DAMIANO Scuola infanzia | Classi 1e : 6 |
| Plesso : SAN DAMIANO DASTI CAP Istituto : ISTITUTO COMPRENSIVO S DAMIANO Scuola primaria | Classi 4e : 3 Classi 5e : 1 | |
| Plesso : G GAMBA Istituto : ISTITUTO COMPRENSIVO S DAMIANO Scuola primaria | Classi 5e : 1 | |
| Villanova d'Asti | Plesso : VILLANOVA DASTI CAP Istituto : VILLANOVA DASTI Scuola primaria | Classi 5e : 2 |
| Destinatari | Metodi | Carichi di lavoro |
| Minori Giovani | Educazione / sviluppo di competenze / formazione | Pedagogista » Operatori : 53 - ore 1 Psicologo » Operatori : 9 - ore 1 Psicologo » Operatori : 49 - ore 1 |
| Documentazione | ||
|
| Note aggiuntive |
| Obiettivo: -promuovere l'acquisizione di conoscenze e competenze di base sull'uso di internet sul web ( in particolare videogiochi) social network, tablet e cellulari -consapevolizzare alla privacy e ai rischi di un uso improprio dello smartphone già presente nella scuola elementare. Il loro utilizzo in questa fascia di età spesso non è strettamente legato alla "chiamata telefonica", ma alle funzionalità ad esse associate: messaggi, whatsapp, giochi, musica, ecc -accrescere l'aspetto critico sulla differenza tra mondo reale e virtuale per fornire strumenti che consentano di esplorare in autonomia territori per i quali potrebbero non avere ancora le giuste competenze sia sul piano cognitivo che emotivo. |