Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
Progetto "Pedibus"
Regione Piemonte gruppo ASL Cuneo 2
Progetto avviato nell’anno 2005

INTERVENTO/AZIONE
Progetto "Pedibus" Comune di Bra
Il Progetto Pedibus del Comune di Bra è giunto alla 17^ edizione e vede n. 7 linee operative (la linea viola diretta alla scuola primaria “Rita Levi Montalcini”, la linea blu diretta alla scuola primaria “Edoardo Mosca”, la linea azzurra diretta alla scuola primaria “Don Milani”, la linea verde diretta alla scuola primaria “Franco Gioietti”, la linea gialla diretta alla scuola “Principessa Mafalda di Savoia”, la linea arancione diretta alla scuola primaria “Martiri della Resistenza” e la linea rossa diretta alla scuola primaria “Professor Jona”).
PeriodoNumero
edizioni
Ore singola
edizione
Totale persone
raggiunte
Setting
01/01/2022 - 31/12/2022  185Comunità
Comuni coinvolti nell’intervento
Bra;
DestinatariMetodiCarichi di lavoro
Scuola primaria
Famiglie
Volontari
Educazione / sviluppo di competenze / formazione
  • Programmi educativi
  •  
    Documentazione
    Materiale di comunicazione e informazione
    Sito web Comune di Bra
    Note aggiuntive
    Per rendere il servizio più rispondente alle esigenze delle famiglie è stato avviato un processo di perfezionamento del Pedibus che, partendo da un questionario rivolto alle famiglie, ha visto impegnati i docenti delle scuole primarie in un corso di approfondimento che ha portato alla realizzazione di un libretto che sarà utilizzato in ambito didattico.

    Inoltre, per incentivare il ricorso al Pedibus, nel corso della Settimana europea della mobilità sostenibile tenutasi dal 16 al 23 settembre si è svolto un concorso che ha premiato con un tablet (uno per ogni plesso scolastico) la classe i cui alunni hanno aderito all’iniziativa in maggior numero. Un analogo concorso ha coinvolto le scuole secondarie di primo grado: grazie al progetto “Bike to school” realizzato in collaborazione con la UISP, le classi i cui alunni si sono recati a scuola in bici in maggior numero hanno ricevuto un tablet in dono (uno per ogni plesso scolastico).

    Infine, per rendere ancora più coinvolgente l'ingresso a scuola, a partire dal 16 settembre le linee del Pedibus sono state oggetto, a rotazione, di animazione da parte di artisti circensi.
    In collaborazione con le ASL/ASO del Piemonte
    Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute