| In collaborazione con le ASL/ASO del Piemonte | ||
![]() |
||
| Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute | ||
| Periodo | Numero edizioni | Ore singola edizione | Totale persone raggiunte | Setting |
| 01/10/2022 - 31/12/2022 | 20 | 1.5 | Ambiente scolastico |
| Scuole coinvolte nell’intervento | ||
| Asti | Plesso : DANTE ALIGHIERI ASTI Istituto : IST SCOLASTICA I CIRCOLO ASTI Scuola primaria | Classi 4e : 2 |
| Plesso : IST ISTR SEC STAT G PENNA Scuola Secondaria di secondo grado | Classi 1e : 1 | |
| Plesso : G A GIOBERT Scuola Secondaria di secondo grado | Classi 1e : 6 | |
| Plesso : SAVIO ASTI Istituto : IST SCOLASTICA I CIRCOLO ASTI Scuola primaria | Classi 3e : 2 Classi 4e : 2 Classi 5e : 2 | |
| Calamandrana | Plesso : SCUOLA PRIMARIA DI CALAMANDRANA Istituto : IC DELLE QUATTRO VALLI Scuola primaria | Classi 4e : 1 Classi 5e : 1 |
| Mombaruzzo | Plesso : SCUOLA MEDIA DI MOMBARUZZO Istituto : IC DELLE QUATTRO VALLI Scuola Secondaria di primo grado | Classi 2e : 1 |
| Monastero Bormida | Plesso : SCUOLA MEDIA DI MONASTERO B Istituto : IC DELLE QUATTRO VALLI Scuola Secondaria di primo grado | |
| Portacomaro | Plesso : PARINI PORTACOMARO Istituto : ROCCHETTA TANARO Scuola Secondaria di primo grado | Classi 3e : 2 |
| San Damiano d'Asti | Plesso : SAN DAMIANO DASTI CAP Istituto : ISTITUTO COMPRENSIVO S DAMIANO Scuola primaria | Classi 4e : 1 |
| Vesime | Plesso : SCUOLA MEDIA DELLA VALLE VESIME Istituto : IC DELLE QUATTRO VALLI Scuola Secondaria di primo grado | Classi 1e : 1 Classi 2e : 1 Classi 3e : 1 |
| Destinatari | Metodi | Carichi di lavoro |
| Giovani Adulti | Educazione / sviluppo di competenze / formazione |
| Documentazione | ||
|
| Note aggiuntive |
| Obiettivo: -promuovere l'acquisizione di conoscenze e competenze di base sull'uso di internet sul web ( in particolare videogiochi) social network, tablet e cellulari -consapevolizzare alla privacy e ai rischi di un uso improprio dello smartphone già presente nella scuola elementare. Il loro utilizzo in questa fascia di età spesso non è strettamente legato alla "chiamata telefonica", ma alle funzionalità ad esse associate: messaggi, whatsapp, giochi, musica, ecc -accrescere l'aspetto critico sulla differenza tra mondo reale e virtuale per fornire strumenti che consentano di esplorare in autonomia territori per i quali potrebbero non avere ancora le giuste competenze sia sul piano cognitivo che emotivo. |