Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
L'amore conta 2.0
Regione Piemonte gruppo ASL Alessandria
Progetto avviato nell’anno 2021

INTERVENTO/AZIONE
L'amore conta 2.0
Sintesi complessiva delle azioni previste Attraverso il contatto diretto con i ragazzi nel contesto scolastico con l’utilizzo di metodologie didattiche attivanti per la costruzione di un clima favorevole del lavoro in classe, si intende favorire l’accesso al Consultorio Giovani del Consultorio (presente in tutte le sedi consultoriali distrettuali, con accesso diretto, gratuito e in cui è garantita la riservatezza secondo le indicazioni L.194/78). Obiettivo principale dell’azione è quello di accrescere la consapevolezza dei ragazzi adolescenti rispetto alla salute sessuale e contestualmente aumentare la conoscenza della possibilità di accesso ai servizi dedicati presenti sul territorio. Popolazione target Alunni delle Scuole Secondarie di 2°grado (classe target 2°/3°anno). Soggetti coinvolti Operatori dei Consultori familiari ASL AL (ostetriche, medici ginecologi, psicologi, assistenti sociali) Descrizione interventi svolti: a) Contatti con Referente alla Salute delle Scuole e Dirigente. b) Incontri di gruppo/classe. c) Attività del Consultorio Giovani al quale i ragazzi possono accedere. In particolare le tematiche affrontate in classe vertono sui seguenti temi: • il Consultorio per gli adolescenti: istruzioni per l’uso (servizio del Consultorio Familiare a libero accesso, gratuito, accogliente, garanzia di riservatezza) • l’immagine corporea legata alla pubertà • l’identità di ruolo • l’identità di genere • informazioni su MST, contraccezione e più in generale sulla salute riproduttiva • i servizi socio-sanitari • violenza e abuso
PeriodoNumero
edizioni
Ore singola
edizione
Totale persone
raggiunte
Setting
01/01/2022 - 31/12/2022602 Ambiente scolastico
Scuole coinvolte nell’intervento
Acqui TermePlesso : I I S GUIDO PARODI
Scuola Secondaria di secondo grado
Scuola Polo
Classi 2e : 9
Casale MonferratoPlesso : C T P 076 CASALE M TO
Istituto : CPIA 1 ALESSANDRIA
Centro territoriale
Classi 3e : 1
Plesso : CESARE BALBO
Scuola Secondaria di secondo grado
Scuola Polo
Classi 2e : 12
TortonaPlesso : GUGLIELMO MARCONI
Scuola Secondaria di secondo grado
Scuola Polo
Classi 2e : 5
Classi 3e : 5
Plesso : LICEO G PEANO
Istituto : GIUSEPPE PEANO
Scuola Secondaria di secondo grado
Classi 2e : 9
Classi 3e : 7
Plesso : DOMENICO CARBONE
Istituto : GUGLIELMO MARCONI
Scuola Secondaria di secondo grado
Classi 2e : 2
Classi 3e : 3
TrinoPlesso : IST PROF SER ALB E RIST S RONCO
Istituto : I I S GALILEO FERRARIS
Scuola Secondaria di secondo grado
Classi 2e : 5
ValenzaPlesso : L B ALBERTI
Istituto : BENVENUTO CELLINI
Scuola Secondaria di secondo grado
Scuola Polo
Classi 3e : 2
DestinatariMetodiCarichi di lavoro
Minori
Scuola secondaria di secondo grado
19-24 anni
Educazione / sviluppo di competenze / formazione
  • Educazione socioaffettiva
  • Lezioni frontali
  • Psicologo
    » Operatori : 2 - ore 25
    Ostetrica
    » Operatori : 2 - ore 34
    Medico
    » Operatori : 2 - ore 56
    Note aggiuntive
    Sono stati inoltre svolti
    1 incontro (1 classe - 2 ore) presso CPIA di Casale con una classe di giovani adulti (medico ginecolloga e assistente sociale) sui temi della salute sessuale e della differenza di genere e conoscenza del Consultorio (rendicontato nella scheda Pro.Sa)
    4 incontri (4 classi- 2 ore per incontro) presso Istituto Prof. Alberghiero di Acqui Terme (psicologa e assistente sociale) sui temi della salute sessuale e della differenza di genere e conoscenza del Consultorio (istituto scolastico non presente nell'elenco della scheda Pro.Sa)
    4 incontri (2 classi- 2 ore per incontro) presso CNOS-FAB di Serravalle Scrivia con una classe di giovani adulti (ostetrica) sui temi della salute sessuale e della differenza di genere e conoscenza del Consultorio (istituto scolastico non presente nell'elenco della scheda Pro.Sa)

    Gli incontri svolti con le classi 3° dell'Istituto Peano di Tortona sono stati condotti da ginecologa e psicologa svolgendo un incontro in classe di 1 ora interrogandoci e guidando la riflessione degli adolescenti sulle domande seguenti:
    - Sessualità e adolescenza in pandemia: come è cambiata la vita affettiva e sessuale degli adolescenti per le limitazioni e per il nuovo paradigma di relazione “a distanza” con il quale la pandemia ci ha messo a confronto?
    - La dimensione affettivo-sessuale ha bisogno di incontro, confronto, conflitto e desiderio: il momento storico in cui (ancora) ci troviamo ha cambiato radicalmente il contatto tra il sé e l’alterità?
    In collaborazione con le ASL/ASO del Piemonte
    Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute