MUOVINSIEME. UN MIGLIO AL GIORNO INTORNO ALLA SCUOLA.
Regione Piemonte gruppo ASL Torino 5
Progetto avviato nell’anno 2023
INTERVENTO/AZIONE
Inserimento progetto MUOVINSIEME nel catalogo ASL delle proposte formative "Scuole che promuovono salute"
Il progetto sarà inserito nel catalogo 23/24 con la denominazione Muovinsieme, Un miglio al giorno” è una pratica che, nata dall’iniziativa di una scuola scozzese, è in rapida diffusione anche in Italia. Tutti i giorni, durante l’orario scolastico, le classi a rotazione, escono per percorrere un miglio (circa 1600 metri) a passo svelto. Si è dimostrato come il mantenimento e la continuità di questa pratica abbiano migliorato l'apprendimento scolastico, contrastando soprappeso e sedentarietà.
Il progetto prevederà una formazione per le insegnanti e gli insegnanti che saranno guidati in un percorso di ricerca/azione per la realizzazione del progetto, sostenuti da una specifica attività formativa e con il tutoraggio.
Si sta considerando per l'anno scolastico 23/24 l'eventualità di collaborare in forma sperimentare e a livello locale con Hangar Piemonte, dispositivo dell’Assessorato alla cultura, turismo, sport della Regione Piemonte e al relativo progetto Educare alla Bellezza che prevede un percorso di accompagnamento alla progettazione culturale e artistica rivolto alle compagnie di Teatro Ragazzi del Circuito piemontese per rispondere ai bisogni di innovazione didattica e benessere della comunità scolastica
Periodo | Numero edizioni | Ore singola edizione | Totale persone raggiunte | Setting |
01/01/2023 - 31/12/2023 | | | | Ambiente scolastico |
Scuole coinvolte nell’intervento |
Moncalieri | Plesso : IC MONCAL C STORICO IL CASTELLO Istituto : I C MONCALIERI CENTRO STORICO Scuola infanzia Scuola Polo | |
| Plesso : I C MONCAL C ST CANONICA COSTA Istituto : I C MONCALIERI CENTRO STORICO Scuola Secondaria di primo grado | |
Destinatari | Metodi | Carichi di lavoro |
| Educazione / sviluppo di competenze / formazione Programmi di sviluppo abilità (es. life o social skills)Teatro “sociale” | |