Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
MUOVINSIEME. UN MIGLIO AL GIORNO INTORNO ALLA SCUOLA.
Regione Piemonte ASL Torino 5
Progetto avviato nell’anno 2023 - Ultimo anno di attività : 2024

Abstract
  • Obiettivo generale
    • L'obiettivo generale del progetto è quello di contrastare la sedentarietà e promuovere il movimento a scuola.
      Coniuga la pratica dell’attività fisica (il camminare) con la possibilità di apprendere in un luogo diverso rispetto alla classe (didattica all’aperto), aumentando le opportunità di svolgere movimento all’aria aperta come parte integrante della giornata a scuola, e di acquisire l’importanza di uno stile di vita attivo e salutare, favorendo e valorizzando anche gli aspetti di socializzazione e relazionali.

      Favorisce la nascita di preziose alleanze e collaborazioni tra Azienda sanitaria, Scuola, Amministrazioni locali, Associazioni del territorio e famiglie, che aiutano a valorizzare le opportunità offerte dall’ambiente circostante la scuola (ad esempio i percorsi dei Gruppi di cammino) e, se necessario, a creare interventi di miglioramento dell’ambiente costruito di cui può beneficiare tutta la Comunità (come percorsi pedonali, aree verdi che possono essere sfruttati nel tempo libero dai bambini/ragazzi e dalle loro famiglie e da tutta la popolazione).
  • Analisi di contesto
    • Dall’ultimo report dell’ASLTO5 sulla sorveglianza sanitaria “OKkio alla salute” riferita ai dati rilevati nel 2019 è emerso che i valori dell’inattività fisica e dei comportamenti sedentari nei più piccoli permangono elevati: il 20,3% dei bambini e delle bambine non ha fatto attività fisica il giorno precedente l’indagine, il 43,5% ha la TV in camera, il 44,5% guarda la TV e/o gioca con i videogiochi/tablet/cellulare per più di 2 ore al giorno e solo un bambino su 4 si reca a scuola a piedi o in bicicletta. Dati simili a quelli osservati nelle precedenti rilevazioni confermano l’errata percezione dei genitori dello stato ponderale e dell’attività motoria dei propri figli: tra le madri di bambini in sovrappeso o obesi, il 40,3% ritiene che il proprio figlio sia sotto-normopeso.

      L’obesità è una patologia multifattoriale con una preoccupante crescita nell’età infantile, che può provocare una precoce insorgenza di patologie croniche non trasmissibili. Inoltre, i bambini in sovrappeso o obesi hanno maggiori probabilità di diventare adulti obesi, rispetto a quelli di peso normale. Anche rispetto a questo fattore di rischio, la sorveglianza “OKkio alla salute” 2019, rileva un lieve incremento della prevalenza dei bambini in sovrappeso ed obesi rispetto alle precedenti rilevazioni. Complessivamente: il 26,4% dei bambini, ovvero 1 bambino su 4, presenta un eccesso ponderale che comprende sia sovrappeso che obesità.


      Evidenze anglosassoni ci dicono che camminare/correre un miglio al giorno (circa 1.600 metri, con un’andatura media di 5,5 km/h) migliora l’apprendimento scolastico, allontanando l’ansia, la noia e la demotivazione e favorisce un maggior benessere e una maggiore concentrazione negli studenti.
      È ampiamente dimostrato che l’attività fisica è uno dei fattori più importanti per il raggiungimento del benessere psicofisico della persona. Il livello di attività motoria in età giovanile è predittivo dei livelli di attività motoria praticata da adulti.
  • Metodi e strumenti
    • Camminare in prossimità della scuola, dalle 3 alle 5 volte a settimana, per circa un miglio (1.609 metri) o 20 minuti, svolgendo anche attività educative e didattiche, è l’azione concreta che si realizza per contrastare la sedentarietà degli alunni, durante le ore di lezione, e per contribuire a migliorare il benessere psicofisico generale dei bambini/ragazzi e degli insegnanti.

      Il progetto prevederà una formazione per gli insegnanti e le insegnanti che saranno guidati in un percorso di ricerca/azione per la realizzazione del progetto, sostenuti da una specifica attività formativa e con il tutoraggio.
  • Valutazione prevista/effettuata
    • È un progetto trasferibile e sostenibile: la fattiva co-progettazione e collaborazione tra tutti gli attori coinvolti permette la realizzazione e il mantenimento delle attività rafforzando il legame tra il territorio e i suoi abitanti.

      Il progetto è replicabile e adattabile nelle diverse realtà territoriali.
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
ATTIVITA' FISICA
 Ambiente scolastico
Scuola
Altri professionisti del settore pubblico
Scuola dell'infanzia
Scuola primaria
Comune
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Non presente
Documentazione azioni interventi
Strumenti di analisi e valutazione
Dossier strumenti utili2024
Registro uscite2024
Altro
Locandina evento conclusivo2024
Materiale didattico
Introduzione corso2024
Attività fisica2024
Alimentazione2024
Aspetti psicologici2024
Aspetti pedagogici2024
Conclusioni corso (incontro 2)2024
Conclusioni corso (incontro 1)2024
Materiale formativo/educativo
Mandato del progettino2024
Materiale di comunicazione e informazione
Locandina evento formativo2024
Modulo di iscrizione per gli insegnanti2024
Rete SHE2024
Locandina del progetto2024
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Livelli Essenziali di Assistenza (LEA)
Piano Nazionale di Prevenzione (PNP)
Altri Obiettivi nazionali / ministeriali
Piano Regionale di Prevenzione (PRP)
Pratica Regionale raccomandata
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
Piano per la formazione dei docenti
Moncalieri
IC. MONCAL. S. PIETRO COLIBRI'
Scuola infanzia
 
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
DE CLEMENTE ANTONIETTA (responsabile)
ASL TO5 - Dipartimento di Prevenzione
Email: declemente.antonietta@aslto5.piemonte.it
DI TURI CLAUDIA
ASLTO5 - Dipartimento di Prevenzione
Email: dituri.claudia@aslto5.piemonte.it
MERLO ALESSIA
ASL TO5 - Dipartimento di Prevenzione - S.C. Igiene e Sanità Pubblica
Email: merlo.alessia@aslto5.piemonte.it
ALESCIO DARIO
ASL TO5 Dietista S.C.I.A.N.
Email: alescio.dario@aslto5.piemonte.it
Scuola
Rete SHE


Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute