Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
CURA DI Sè CURA DELL'ALTRO.LABORATORI DI HUMANITIES A SCUOLA
Regione Piemonte gruppo ASL Biella
Progetto avviato nell’anno 2018

INTERVENTO/AZIONE
Cura di sè dell'altro e degli ambienti di vita: SCATTI DI CURA (AS 23-24)
L’attività formativa si articola su due fronti. Il primo, rivolto ai docenti aderenti al progetto, prevede un percorso formativo sui temi della Cura e della dimensione pedagogica del ruolo dell’insegnante-educatore. e la realizzazione di esperienze formative di avvicinamento ai diversi linguaggi verbo-visivi, e in particolare alla metodologia del Photovoice con l’eventuale coinvolgimento di formatori esperti. Il secondo fronte consisterà in attività di formazione-intervento (circa 2 incontri) in cui il team di progetto (composto da operatori della SS Formazione e Sviluppo Risorse Umane – ASL BI e consulenti esterni) accompagnerà gli insegnanti nella progettazione e nella realizzazione delle attività didattico-educative nelle singole classi.
PeriodoNumero
edizioni
Ore singola
edizione
Totale persone
raggiunte
Setting
01/10/2023 - 30/12/2023   Ambiente scolastico
Comuni coinvolti nell’intervento
Biella;
DestinatariMetodiCarichi di lavoro
   
Note aggiuntive
Il progetto si sviluppa attraverso una serie di attività educative ed azioni focalizzate sul tema della Cura di Sé, dell’Altro e degli Ambienti di Vita.
intende favorire negli studenti attitudini di appartenenza e cura dei propi ambienti di vita (ambienti scolastici, luoghi di aggregazione e socialità, contesti di quartiere e città). Gli studenti, accompagnati dai propri docenti saranno chiamati a rivisitare con partecipazione e spirito critico i propri ambienti di vita al fine di promuovere atteggiamenti volti alla cura e allo sviluppo degli stessi.
In collaborazione con le ASL/ASO del Piemonte
Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute