Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
Azione 1.3 UNPLUGGED
Regione Piemonte gruppo ASL Asti
Progetto avviato nell’anno 2016

INTERVENTO/AZIONE
Corso di formazione per insegnanti della Scuola Secondaria di I° grado "Unplugged" a.s. 2023-2024
Corso di formazione rivolto agli Insegnanti della Scuola Secondaria di I° grado. per la formazione dell'anno scolastico 2023-2024, si è sperimentata la formazione per quadrante Al-At, effettuata all'ASL AT.
PeriodoNumero
edizioni
Ore singola
edizione
Totale persone
raggiunte
Setting
15/11/2023 - 16/11/2023287Ambiente scolastico
Comuni coinvolti nell’intervento
Nizza Monferrato; Asti;
DestinatariMetodiCarichi di lavoro
Scuola
Educazione / sviluppo di competenze / formazione
  • Kit educativi
  • Lezioni frontali
  • Programmi di sviluppo abilità (es. life o social skills)
  • Educatore professionale
    » Operatori : 1 - ore 20
    Assistente sanitario
    » Operatori : 1 - ore 20
    Psicologo
    » Operatori : 1 - ore 20
    Note aggiuntive
    Il modello socio cognitivo adottato per l'induzione dei comportamenti è quello dell'influenza sociale, che si basa sui criteri della promozione delle life skills, ovvero delle abilità di una persona a fronteggiare gli eventi della vita e di prendere decisioni, integrate con l'educazione normativa. Nello specifico gli insegnanti, opportunamente formati da operatori sanitari locali dell'ASL, effettueranno 12 sessioni di attività standardizzate della durata di 1 ora ciascuna all'interno del gruppo classe. L' esistenza di formatori locali all'interno delle ASL favorisce il successivo tutoraggio dell'insegnante attuatore del progetto.
    Metodi e strumenti
    Il corso di formazione, a cura dei formatori locali dell'ASL AT, ha avuto lo scopo di presentare il manuale metodologico, parte integrante del materiale standardizzato dal Programma Unplugged, le fasi di lavoro/gioco da attuare con gli alunni. Durante il corso di formazione gli insegnati hanno sperimentato attivamente le azioni che svolgeranno in classe con i discenti, evidenziando le difficoltà che gli alunni potrebbero manifestare in corso di applicazione del programma; questo ha permesso di condividere con i colleghi le perplessità e/o i suggerimenti utili per 'implementazione locale dello stesso.
    
    Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute