In collaborazione con le ASL/ASO del Piemonte | ||
![]() |
||
Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute |
Periodo | Numero edizioni | Ore singola edizione | Totale persone raggiunte | Setting |
17/09/2013 - 25/05/2013 | 22 | 4 | 435 | Ambiente scolastico |
Comuni coinvolti nell’intervento |
Pinerolo; |
Destinatari | Metodi | Carichi di lavoro |
Educazione / sviluppo di competenze / formazione | Volontario » Operatori : 1 - ore 34 Altra figura o professione » Operatori : 1 - ore 8 |
Note aggiuntive |
Le figure professionali coinvolte sono Volontarie dell'Associazione Svolta Donna Onlus. Il materiale didattico fornito agli studenti è consistito in: - questionari relativi alla percezione delle differenze di genere - documentazione cartacea relativa all'elaborazione di tali questionari - documentazione cartacea sul tema della violenza di genere e sull'attività di Svolta Donna. Il progetto si è articolato in uno o due incontri di due ore sulla base delle esigenze delle classi. Presso il comune di Pinerolo, sono state coinvolte 22 classi. Presso il Liceo Porporato sono state coinvolte: - 4 classi in ciascuna delle quali sono state svolte 2 ore di incontro con le volontarie, e 2 ore di approfondimento in ambito giuridico con un avvocato - 2 gruppi di circa 30 studenti l'uno, incontrati per 2 ore ciascuno durante la giornata dell'autogestione - 1 gruppo di circa 56 studenti suddivisi in 8 sottogruppi di 7 studenti l'uno incontrati a rotazione per 15 minuti ciascuno, inseriti nell'area di progetto contro le discriminazioni ("libro parlante") - 1 gruppo di studenti incontrati in una lezione di 2 ore circa, in collaborazione con "La Carabattola"). Presso l'Istituto Engim sono state coinvolte 2 classi in un unico incontro di 2 ore tenuto da una volontaria, in collaborazione con "La Carabattola". Presso l'Istituto Porro sono state coinvolte 7 classi ciascuna incontrata per circa 2 ore di lezione. Presso l'Istituto Alberghiero sono state coinvolte 5 classi ciascuna in un incontro di 2 ore. |