Ambiente e salute: occupiamoci del futuro (CATALOGO)
Regione Piemonte gruppo ASL Vercelli
Progetto avviato nell’anno 2022
INTERVENTO/AZIONE
Incontri formativi con gli studenti A.S. 2022/23
Il progetto è stato organizzato su due anni scolastici 2021-22 e 2022-23. Nel secondo anno scolastico sono stati effettuati tre interventi in presenza e tre a distanza nelle classi partecipanti ed è stato poi organizzato un evento finale che ha coinvolto in presenza all’aperto tutti i ragazzi partecipanti.
Calendario degli incontri in presenza (liceo Scientifico Avogadro Vercelli 4° BSA e IV CSA) :
● Lunedì 13 febbraio 2023 ore 11-13 “I danni da inquinamento da
farmaci” (Dott. Tullio Silvestri- Dott. Marcello Trada)
● Lunedì 20 marzo 2023 ore 11-13 “ Valutazione dei limiti di legge per gli inquinanti” (Dott. Renata Torazzo- Dott.Tullio Silvestri )
Lunedì 17 aprile 2023 11-13 “Prevenzione e attività di volontariato per la tutela della salute globale” con la partecipazione esterna di Giorgio Brizio Friday for Future Torino (dott. Elena Uga)
Calendario degli incontri a distanza (Liceo scientifico Avogadro Vercelli 2° BTR, ITIS Faccio Vercelli 3° IBB e 3° MB, IPSIA Lombardi 4° ottici, 4° odontotecnici, 4° moda):
● Lunedì 27 febbraio 2023 ore 9-11 “I danni da inquinamento da
farmaci” (Dott. Tullio Silvestri- Dott. Elena Uga)
● Lunedì 20 marzo 2023 ore 11-13 “ Valutazione dei limiti di legge per gli inquinanti” (Dott. Renata Torazzo- Dott.Marcello Trada )
● lunedì 17 aprile 2023 11-13 “Prevenzione e attività di volontariato per
la tutela della salute globale” (dott. Elena Uga)
Periodo | Numero edizioni | Ore singola edizione | Totale persone raggiunte | Setting |
01/02/2023 - 30/04/2023 | 2 | 10 | 182 | Ambiente scolastico |
Scuole coinvolte nell’intervento |
Vercelli | Plesso : LS AVOGADRO Istituto : I I S AMEDEO AVOGADRO Scuola Secondaria di secondo grado | Classi 2e : 1 Classi 4e : 2
|
| Plesso : I P S I A FRANCIS LOMBARDI Istituto : I I S FRANCIS LOMBARDI Scuola Secondaria di secondo grado | Classi 4e : 3
|
| Plesso : I T I S GIULIO CESARE FACCIO Istituto : I I S FRANCIS LOMBARDI Scuola Secondaria di secondo grado | Classi 3e : 2
|
Destinatari | Metodi | Carichi di lavoro |
Scuola secondaria di secondo grado
| Educazione / sviluppo di competenze / formazione Lezioni frontaliProgrammi educativi | Medico » Operatori : 4 - ore 60
|
Documentazione |
 | Materiale di comunicazione e informazione Opuscolo redatto dagli studenti partecipanti al progetto |  | Materiale di comunicazione e informazione Pubblicazione dell'iniziativa sul sito di ISDE, partner del progetto
|
|
Note aggiuntive |
Il progetto si è concluso con la redazione da parte delle classi di un opuscolo che riporta con un linguaggio adatto ai giovani le informazioni ricevute.
Inoltre si è organizzato un evento finale di presentazione dell'opuscolo, in cui è stata coinvolta anche una scuola secondaria di 1° grado per l'accompagnamento musicale. |