In collaborazione con le ASL/ASO del Piemonte | ||
![]() |
||
Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute |
Periodo | Numero edizioni | Ore singola edizione | Totale persone raggiunte | Setting |
10/03/2024 - 18/05/2024 | 5 | 2.5 | 29 | Ambiente scolastico |
Scuole coinvolte nell’intervento | ||
Portacomaro | Plesso : PARINI PORTACOMARO Istituto : ROCCHETTA TANARO Scuola Secondaria di primo grado | Classi 2e : 2 |
Destinatari | Metodi | Carichi di lavoro |
Scuola Scuola secondaria di primo grado | Educazione / sviluppo di competenze / formazione | Insegnante scuola secondaria di primo grado » Operatori : 5 - ore 3 |
Documentazione | ||
|
Note aggiuntive |
- un percorso informativo-formativo di almeno due incontri tenuto da operatori socio-sanitari per i genitori su tematiche connesse alla relazione e alla comunicazione con figli adolescenti, - un percorso formativo per insegnanti di due incontri condotti da esperti di didattica attiva e partecipata al fine di fornire agli insegnanti metodi e strumenti didattici adeguati per affrontare con i ragazzi i temi legati all'adolescenza (il rapporto con il corpo, la gestione delle emozioni, il rapporto con gli altri, ecc.), - un blog dedicato in cui gli operatori socio-sanitari e gli insegnanti possono riportare e condividere le attività effettuate e le esperienze vissute (www.diariodellasalute.it), - un intervento in classe condotto dagli insegnanti appositamente formati durante l'orario scolastico. Tale intervento include cinque unità didattiche che l'insegnante svolge nell'ambito della sua attività curriculare. Ogni unità didattica è strutturata in obiettivi e attività interattive individuali, in piccolo gruppo o di gruppo-classe. L'insegnante ha a disposizione un manuale per lo svolgimento e la realizzazione dell'intervento in classe. Il Quaderno per l'insegnante contiene la descrizione degli obiettivi e delle attività previste per ogni unità didattica, oltre a indicazioni generali per un buon svolgimento dell'intervento in classe. La descrizione sintetica delle singole unità didattiche è riportata nella tabella. |